Fumetti e Videogiochi – Il saggio, dagli anni ’70 ad oggi

Buongiorno lettori, oggi vi parliamo di una recente pubblicazione della casa editrice Edizioni Imperium:

Fumetti e videogiochi sono due mondi che, nel corso degli anni, sono stati attraversati da molteplici e reciproche influenze. 
Il saggio offre una rapida introduzione ai rapporti fra i due media, attraverso numerosi esempi fumettistici e videoludici fra la fine degli anni ’70 e giorni nostri. Vengono poi illustrati i passaggi di estetiche, forme espressive e personaggi dai fumetti ai videogiochi e dai videogiochi ai fumetti, fino ad arrivare ai punti in comune fra i due media.
Francesco Toniolo, vicedirettore di GameSearch.it, ha pubblicato il saggio “Effetto di Massa. Fantascienza e robot in Mass Effect”. 

Francesco Toniolo, vicedirettore di GameSearch.it, entra così a far parte della scuderia di Edizioni Imperium.

Il libro sarà presentato in occasione di tre eventi, che vi riportiamo qui di seguito:

8 – 11 Ottobre 2015 durante il Pisa Internet Festival

9 Ottobre 2015 presso la Feltrinelli, Corso Italia 50, Pisa

21 Ottobre 2015 presso WOW Spazio Fumetto, Viale Campania 12, Milano.
L’autore:

Francesco Toniolo (1990) si è laureato nel 2014 in Filologia Moderna all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una tesi di Letterature Comparate sul videogioco Mass Effect, in seguito pubblicata (Effetto di Massa. Fantascienza e robot in Mass Effect, TraRari Tipi, 2014).
Ha come principale interesse di ricerca della game culture, con particolare attenzione per i rapporti fra videogiochi e forme espressive tradizionali. Ha scritto interventi per libri e riviste, è vicedirettore di GameSearch.it e ha partecipato a diversi incontri e convegni dedicati ai videogiochi.

Please follow and like us:

Commenti Facebook

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *