Volete provare a FARE il cinema? Al BookCity Milano si può!

Sono trascorsi pochi giorni dalla scomparsa di Morando Morandini, il decano dei critici cinematografici, eppure con il cuore colmo di passione e orgoglio, domani 24 Ottobre al BookCity Milano:

CIAK! SI GIRA
CON IL MORANDINI 2016
perchè il modo migliore per ricordare Morando è fare cinema…

Domani alle 17.00, presso il Piccolo Teatro Grassi – Chiostro Nina Vinchi (Via Rovello 2, Milano), verrà presentata la sedicesima edizione del Dizionario dei film e delle serie televisive.

  Pubblicato da Zanichelli, il volume è uscito per la prima volta nel 1999. E per oltre 16 anni è stato annualmente aggiornato da Morando Morandini insieme alla moglie Laura (scomparsa nel 2003) e la figlia Luisa. La sua passione, la sua cura nei dettagli, il suo stile pungente e mai banale hanno contribuito a creare un’opera che è e rimarrà il riferimento per tutti i cinefili. 

Ma in questo incontro ci sarà molto di più: il cinema si farà!
L’autrice Luisa Morandini apre le porte del mondo della settima arte a tutti gli intervenuti, non solo parlando ma facendo cinema. Insieme alla presentazione si svolgerà, infatti, un “making of” di un film, con videocamere a disposizione di chi vorrà cimentarsi e i consigli, gli aneddoti, le indicazioni di alcuni “docenti” speciali tra cui il regista Maurizio Nichetti, anche Direttore Artistico del Centro Sperimentale di Cinematografia-Sede Lombardia, gli attori Veronica Pivetti, Gigio Alberti e infine Chiara Omero, presidente AFIC (Associazione Festival Italiani di Cinema) e presidente di Maremetraggio, Festival Internazionale del Cortometraggio e delle Opere di Trieste. E la partecipazione degli studenti delle scuole di cinema di Milano. Scrivere, girare, produrre un film o una fiction. Ma anche raccontarlo, criticarlo. Quante professioni servono per realizzare una pellicola? Che differenza c’è tra girare un film e una serie tv? 
Tanta domande che potranno avere risposta nel breve ma intenso workshop sul mondo del cinema, aperto a tutti.

#BCM15
Please follow and like us:

Commenti Facebook

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *