Oggi, la festa del gatto – Un libro per grandi e piccoli di Gianni Rodari

Buongiorno lettori, se siete fra quelli che una buona lettura davanti al camino è meglio se accompagnata dal calore terapeutico e coccoloso del vostro amico micio, ecco cosa abbiamo scovato per voi in occasione della Festa del Gatto di oggi.
Un “signor Gatto” si dedica a un insolito commercio, altri hanno professioni e nomi inusuali, altri ancora sono vecchi scontenti della loro condizione trasformati in simpatici felini. Gianni Rodari amava moltissimo i gatti e progettava un intero libro di storie, filastrocche, disegni a loro dedicato; la prematura scomparsa gli impedì di realizzare il volume ma gli scritti qui raccolti rendono bene l’idea del simpatico, divertente progetto che, in una girandola di imprevedibili situazioni, al gioco della fantasia e al gusto della rima unisce il piacere della scoperta e la profondità della riflessione.
Età di lettura: da 7 anni.
Riflessioni:
Gianni Rodari regala perle e anche se questa, è per i più piccoli, noi siamo certe che vi troverete calati nella storia anche voi, adulti che non siete altro! 🙂
“Non è facile conquistare l’amicizia di un gatto. Vi concederà la sua amicizia se mostrerete di meritarne l’onore, ma non sarà mai il vostro schiavo.”
(Théophile Gautier)

“Mi dà sempre un brivido quando osservo un gatto che sta osservando qualcosa che io non riesco a vedere.”
(Eleanor Farjeon)

“Vieni sul mio cuore innamorato, mio bel gatto: trattieni gli artigli e lasciami sprofondare nei tuoi occhi belli, misti d’agata e metallo.”
(Charles Baudelaire)
Please follow and like us:

Commenti Facebook

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *