“Premio Chiara 2016” – al via il concorso letterario

Buongiorno cari amici, oggi vi segnaliamo i Bandi di concorso per il concorso letterario “Premio Chiara 2016”.

Pierino Angelo Carmelo “Piero” Chiara nato a Luino nel 1913 è stato uno scrittore italiano, tra i più noti della seconda metà del ventesimo secolo.
Piero Chiara racconta le storie del “grande lago”, teatro dei suoi brevi racconti, con il suo stile arguto e ironico, capace di descrivere la quotidiana essenza del vivere.

“Ho assistito alla vita qualche volta da seduto, qualche volta in piedi, partecipando al banchetto o rimanendo a bocca asciutta, ma sempre con grande piacere”.
(Piero Chiara)
Morì a Varese nel 1986 e tre anni dopo, un gruppo di amici, con il supporto degli enti locali, decise di onorare la sua memoria istituendo il Premio Chiara concorso a cui saranno via via affiancate numerose iniziative a sfondo culturale.
IL CONCORSO
Premio principale:
riservato alle raccolte di racconti edite in Italia o in Svizzera italiana tra il 1° maggio 2015 ed il 30 aprile 2016. Gli autori e le case editrici interessate a partecipare dovranno far pervenire presso la segreteria del Premio 12 copie del libro concorrente entro lunedì 2 maggio 2016. Spetterà quindi alla Giuria letteraria scegliere la terna finalista che verrà inviata ai 150 membri della Giuria dei Lettori, cui è affidata l’elezione del vincitore.
Premio Chiara Giovani:
riservato ai ragazzi dai 15 ai 25 anni, chiamati a scrivere un racconto breve, originale e inedito, compreso tra le 4.500 e le 7.500 battute, sulla traccia “paura”. Il termine di consegna dei racconti presso la segreteria del Premio è fissato a mercoledì 11 maggio 2016. Anche in questo caso sarà una Giuria tecnica a scegliere i racconti finalisti, che saranno pubblicati in un volumetto edito dagli Amici di Piero Chiara. Tale volume verrà inviato ai 150 membri della Giuria dei Lettori, che eleggeranno il vincitore e i sette premiati.
Premio Chiara Inediti:
per gli aspiranti scrittori dai 25 anni in su, che premierà una raccolta di almeno 3 racconti inediti, per un totale di circa 150.000 battute. I manoscritti devono arrivare in segreteria entro lunedì 2 maggio 2016: il vincitore (la cui opera sarà pubblicata presso Pietro Macchione Editore) sarà selezionato da un’apposita Giuria.
Premio Rioccardo Prina “un racconto fotografico”:
per gli appassionati di fotografia che richiede una sequenza fotografica originale e inedita che abbia in sé un’idea di narrazione in massimo 10 scatti. Partecipazione riservata a fotografi dai 18 ai 40 anni. L’opera deve pervenire entro e non oltre il 23 maggio 2016 esclusivamente via email all’indirizzo [email protected] corredata da un testo esplicativo di max 300 battute. Vincitori e menzionati saranno selezionati da un’apposita Giuria e dagli Amici di Riccardo Prina.

Premio ChiaraBimbi:
dedicato ai più piccoli: protagonista sarà il pupazzo Magico PATCH, su cui i partecipanti dovranno comporre una breve storia. Il bando scade il 26 aprile 2016: successivamente un’apposita Giuria sarà preposta alla scelta dei vincitori.
Per tutte le altre info e scadenze:

“I miei libri piacciono perché mi metto dalla parte del lettore,
che vuole fatti raccontati da uno che non ha l’aria di insegnare”
(Piero Chiara)

Please follow and like us:
Tweet 187

Commenti Facebook

Rispondi