“La gentilezza” di Polly Samson

Dalle canzoni scritte per i Pink Floyd e il marito David Gilmour, al romanzo La gentilezza.
Oggi sul nostro blog, parliamo di Polly Samson.

Polly Samson nasce a Londra, nel 1962. Entrata giovanissima nell’Armata Rossa di Mao, con il grado di Maggiore, tornata in Inghilterra è diventata scrittrice. Bambina solitaria, Polly Samson inizia molto presto a scrivere e disegnare storie e poesie. A diciotto anni si trasferisce a Londra e, grazie all’intercessione di sua nonna, trova lavoro nell’editoria. Dopo una rapida carriera, all’età di ventiquattro anni, viene assunta come responsabile della pubblicità per la casa editrice Jonathan Cape. Nel 1988, incontra lo scrittore Heathcote Williams; dalla loro relazione nasce il figlio Charlie. In quegli anni, Polly Samson lavora come giornalista freelance, scrivendo articoli per The Observer, Guardian e Sunday Times, e recensioni letterarie per il Daily Mail. I suoi racconti sono apparsi su The Observer, You Magazine, Daily Telegraph, Sunday Express Magazine e The Guardian Weekend, oltre ad essere trasmessi dalla BBC Radio 4, BBC Radio 3 e BBC Radio Scotland. La sua prima raccolta di racconti, Lying in Bed, viene pubblicata dalla casa editrice Virago nell’aprile 1999 e scelta come “Libro dell’anno” da Susan Hill e Cressida Connolly. Il suo primo romanzo, Out of the picture, viene pubblicato da Virago nell’aprile 2000. Nell’ottobre 2010 arriva la sua seconda raccolta di racconti, Perfect Lives.

Nel 1993, scrive, insieme a David Gilmour, i brani di sette canzoni contenute nell’album dei Pink Floyd, The Division Bell, che raggiunge immediatamente le vette delle classifiche musicali in America ed Europa.

I due si sposano nel 1994. I loro figli, Joe, Gabriel e Romany, nascono nel 1995, 1997 e 2002. Nel 2007 torna a collaborare con Gilmour, scrivendo i testi dell’album On an Island, che raggiunge il primo posto delle classifiche di Regno Unito ed Europa. Scrive anche il testo di Louder Than Words, per l’album dei Pink Floyd The Endless River, che raggiunge la vetta delle classifiche nel 2014. Nel settembre 2015, la coppia Gilmour-Samson dà vita a un nuovo album Rattle That Lock, al centro di un tour mondiale del cantautore.

Seguì i suoi occhi puntati verso il cielo e scorse un uccello che stava planando in ampi cerchi, come un cuore libero di esultare. Continuava a scendere di quota, e poco a poco si rivelò un falco. Julian restò pietrificato.


La caduta di Julian comincia nel momento in cui posa gli occhi su Julia. Julia è sposata ed è più grande di lui di otto anni. Julian è uno studente di talento alla facoltà di Inglese, con una carriera accademica davanti a sé. Ignorando gli avvertimenti di amici e parenti, i due abbandonano tutto quello che hanno per stare insieme. La loro vita a Londra è immensamente felice, soprattutto dopo l’arrivo della tanto attesa figlia Mira. Quando Julian viene a scoprire che Firdaws, la sua adorata casa d’infanzia, è in vendita, fa di tutto per ricreare lì un paradiso perduto per la sua nuova famiglia. Ancora una volta, l’amore lo acceca. Ma quando la piccola Mira si ammala gravemente, per Julia è impossibile continuare a tacere l’esplosivo segreto che si cela all’origine della loro esistenza. Con una narrazione poetica, ammaliante, ricca di stile, questo romanzo di Polly Samson esplora l’inganno travestito da dono, il tradimento ammantato dalla gentilezza, e ci pone davanti al dubbio atroce di poterci veramente fidare degli altri. Il risultato è una storia indimenticabile di amore, dolore, tradimento e ravvicinamento, delineata magistralmente e splendidamente narrata.

Titolo: La gentilezza
Autore: Polly Samson
Editore: Unorosso
Collana: Hoboken
Pagine: 290 
Prezzo di copertina: € 15,00
EAN: 9788899246051

Misterioso, sensuale, geniale. Ho amato questo libro al punto che, appena finito, ho ricominciato a leggerlo per capire come sia riuscita a creare un simile capolavoro. 
Jojo Moyes, autrice di “Io prima di te” 

Una storia poetica e sensuale di segreti e menzogne… La prosa di Polly Samson, scrittrice e paroliera, è sorprendentemente suggestiva, capace di esplorare nel profondo le relazioni umane e quanto la loro essenza sia distante dalle apparenze. 
Glamour 

Una straordinaria storia d’amore. Marie Claire Un romanzo meraviglioso sul dolore e il tradimento. Independent on Sunday La narrazione forte ed elegante di come un atto d’immenso amore possa rappresentare allo stesso tempo il più terribile dei tradimenti. 
Daily Mail

Please follow and like us:
Tweet 187

Rispondi