Il ritorno alla penna di Alex Zanardi

Volevo solo pedalare
…MA SONO INCIAMPATO IN UNA SECONDA VITA
Il nuovo di libro di Alex Zanardi

«E adesso sotto con il resto.»
Terminava così il primo libro di Alex Zanardi, del 2003. Allora sembrava una boutade perché Alex, dopo il terribile incidente automobilistico del Lausitzring in Germania, era sopravvissuto contro le previsioni di tutti (gli avevano persino dato l’estrema unzione!) e aveva perso le gambe.
Già, il resto. Ma quale resto? Al suo posto, molti si sarebbero “accontentati” di essere ancora a questo mondo. Invece, Alex si è inventato una nuova vita che, se possibile, è più elettrizzante della prima. Lo ha fatto grazie al suo spirito, un prodigioso, indefinibile cocktail di serenità e ironia, forza incrollabile e voglia di divertirsi. Il tutto annaffiato da una straordinaria dose di umiltà.
In queste pagine si scoprono, episodio dopo episodio, tutte queste doti che infondono in chi legge entusiasmo e speranza. Qualche esempio? Alex riesce a costruirsi una nuova carriera sportiva semplicemente perché… si ferma all’autogrill, vede per puro caso una handbike legata sul tetto di un’automobile e via… E ancora: affrontando l’Ironman delle Hawaii, la gara di triathlon più sfiancante del mondo, sostiene – con un’onestà oltre ogni limite – di essere “avvantaggiato” perché la maratona è più pesante per chi ha le gambe! Volevo solo pedalare ripercorre tredici anni di vita eccezionale, raccontata come se si trattasse della normalità, ma affrontata sempre con il sorriso sulle labbra e la passione nel cuore. Quel sorriso e quella passione che gli abbiamo letto in faccia a Rio, dopo le tre meravigliose medaglie, conquistate a quasi cinquant’anni. Quale esempio migliore per imparare a essere felici?

Titolo: Volevo solo pedalare …ma sono inciampato in una seconda vita
Autore: Gianluca Gasparini, Alex Zanardi
Editore: Rizzoli
Pagine: 263
Prezzo di copertina: € 15,00 – ebook € 9,99
Uscita: 13 ottobre 2016
ISBN-13: 978-8817090223

Un Eroe moderno
“Metti una sera a tavola fra amici e ognuno racconta la sua storia… Questa è l’atmosfera che ti accompagna durante la lettura.”
Abito di Luce (Amazon)

Gianluca Gasparinigiornalista, lavora a «SportWeek», settimanale de «La Gazzetta dello Sport». Grande amico di Zanardi, è stato coautore anche di …però Zanardi da Castelmaggiore.
Please follow and like us:
Tweet 187

Rispondi