“Telefona quando arrivi” – Paolo Ruffini

Buongiorno lettori, oggi la nostra rubrica “Le caccia Vip” vi parla del libro di Paolo Ruffini:
Telefona quando arrivi
La meravigliosa vita di noi ragazzi degli anni Novanta

L’autore racconta la sua vita negli anni Novanta, prima del boom tecnologico che caratterizza il nostro presente. Era tutto diverso. Ma fino a che punto? Era meglio prima o adesso? Di sicuro per rispondere a queste domande non si può concepire la vita colorata di bianco o di nero: dobbiamo analizzare le sue mille sfumature. Paolo Ruffini prova a rispondere a questi quesiti facendoci fare un piacevolissimo salto nel passato. Se appartenete a quella generazione, vi riconoscerete in molti esempi di cui Ruffini racconta. Se invece non avete conosciuto a fondo gli anni Novanta, questa è una bella occasione per farlo.

«Io sono nato nel 1978, e la mia generazione è l’ultima che ha fatto tutta la scuola senza cellulare. Magari anche voi vi emozionerete pensando a quel periodo, a quei tempi… Quando sparavo palline di carta con il tubicino della Bic; mia mamma che mi voleva mettere i sandali neri con gli occhioni; le feste con le luci stroboscopiche; col gesso facevi i numeri per terra e giocavi a campana; nella calza della befana c’era la sigaretta e la moneta di cioccolato; a Natale su Italia 1 c’era (e c’è ancora!) Una poltrona per due, e su Rete 4 Il piccolo Lord. A volte mi chiedo se la vita di un ragazzo prima dell’avvento del web fosse davvero così diversa. A volte dico no, in fondo continuiamo a innamorarci, ad avere degli amici, a giocare e divertirci come facevamo prima. A volte penso che la tecnologia abbia cambiato la natura di tutti questi rapporti, del nostro modo di passare il tempo. Per provare a capire, in questo libro racconto di come si viveva negli anni Novanta, delle mode, degli oggetti, della tv. Quando si andava in auto non per spostarsi, ma per viaggiare. Ai tempi c’erano le targhe nere con la sigla della provincia arancione. Così appena eravamo fuori dalla nostra regione, se incrociavamo un’auto che veniva dalla nostra stessa provincia, si suonava il clacson e ci si salutava come se fossimo amici. Quello sì che era social. Ma io ero felice perché ero piccolo, o ero più felice perché ero davvero più felice?»

Titolo: Telefona quando arrivi
Autore: Paolo Ruffini
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 252
Prezzo di copertina: € 17,00 – ebook € 9,99
Uscita: 31 ottobre 2016
Isbn: 978882006074

PAOLO RUFFINI è nato a Livorno nel 1978.Attore, sceneggiatore, regista (Fuga di cervelli, 2013 e Tutto molto bello, 2014), ha fondato l’associazione cinematografica Nido del Cuculo. A lungo conduttore di fortunate trasmissioni televisive (Colorado 2011-2015), è anche acuto osservatore della realta’, in particolare del mondo giovanile. Autore versatile, ha scritto il romanzo Tutto bene (2012), e il pamphlet sul mondo dei social Odio ergo sum (2015).
Please follow and like us:
Tweet 187

Rispondi