Bancarellino 2017: vince la sedicenne Bianca Chiabrando

Buongiorno lettori, ieri a Pontremoli è stato proclamato il vincitore della sessantesima edizione del Premio Bancarellino, riconoscimento che ha le proprie origini nella prima Giornata dei ragazzi nella Città dei librai che si tenne a Pontremoli il 17 agosto 1957.
Con oltre 600 voti assegnati dai ragazzi presenti ieri 20 maggio in Piazza della Repubblica, vince…
Olivia è al primo anno di liceo, ma il professore più spietato di tutti i tempi, Piero Pattume, rende la vita impossibile a lei e ai suoi compagni con 25 regole assurde. L’unica possibilità di sopravvivenza è decifrare il Codice Pattume, la segreta combinazione di numeri con cui il prof sceglie le sue vittime e le interroga senza pietà… Età di lettura: da 12 anni. 
Titolo: A noi due, prof
Autore: Bianca Chiabrando 
Editore: Mondadori 
Pagine: 216 
Prezzo di copertina: € 14,00 
Uscita: 20 settembre 2016 
ISBN: 9788804664864 
Bianca Chiabrando con il premio.
Bianca Chiabrando, ha 16 anni, frequenta il terzo anno di liceo Classico ma non si è ancora riavuta dalle scuole medie. Gran parte dei personaggi di questo libro sono ispirati – per quanti possa sembrare impossibile – a persone reali.
Il “Bancarellino” dunque non è una realtà secondaria nel settore del Premio Bancarella che lo contiene, perché ha una funzione didattico – culturale primaria.
Facciamo appello agli educatori e agli insegnanti che hanno modo di vivere a contatto diretto con i giovanissimi utenti, perché ricordino, anche nelle loro lezioni, che ci sono iniziative come il “Bancarellino”, inventate dai grandi, che favoriscono anche e soprattutto i piccoli.
Giuseppe Benelli

Please follow and like us:

Commenti Facebook

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *