Dunkirk: la storia vera, in libreria e al cinema

Amici lettori, tra due giorni sarà in libreria Dunkirk: La storia vera che ha ispirato il film.
In attesa di vedere al cinema, il prossimo 30 agosto, la trasposizione cinematografica della WornerBros, HarperCollins esce il 24 agosto con il libro ufficiale:
Il libro contiene un’intervista al regista Christopher Nolan.
LA SPERANZA È UN’ARMA.
SOPRAVVIVERE È GIÀ UNA VITTORIA.
Maggio 1940. La travolgente avanzata delle truppe tedesche in Belgio e nel nord della Francia costringe le armate anglo-francesi a ripiegare progressivamente verso le coste della Manica, intrappolando oltre 300.000 soldati nel campo trincerato di Dunkerque. L’unica speranza di salvarli è organizzare una massiccia evacuazione via mare utilizzando tutte le imbarcazioni disponibili, dalle enormi unità militari ai pescherecci alle piccole navi da diporto. Autorizzata da Winston Churchill e organizzata in tempi record dall’Ammiragliato britannico, l’Operazione Dynamo si svolse tra il 27 maggio e il 4 giugno, concludendosi con un successo inaspettato che fu salutato come “il miracolo di Dunkerque”.
Attraverso i racconti e le testimonianze dei veterani e dei sopravvissuti, Joshua Levine ricostruisce con straordinaria efficacia la storia dei soldati che rimasero per giorni sulla spiaggia, sotto i bombardamenti e il fuoco nemico, senza cibo né munizioni; dei civili che li portarono in salvo su imbarcazioni spesso piccolissime e sovraccariche; degli avieri che rischiarono la vita per far guadagnare del tempo prezioso ai compagni bloccati a terra; di coloro che su quelle spiagge morirono.
Titolo: Dunkirk: La storia vera che ha ispirato il film
Autore: Joshua Levine
Editore: HarperCollins Italia
Pagine: 319
Prezzo di copertina: € 17,00 – ebook € 9,99
Uscita: 24 agosto 2017
ISBN: 978-8869052620
L’autore:
Joshua Levine ha realizzato numerosi libri basati sulla raccolta diretta delle voci dei protagonisti. Altre sue opere di successo sono Operation Fortitude e The Secret History of the Blitz. Ha inoltre collaborato alla realizzazione di documentari storici per la BBC.

Please follow and like us:
Tweet 187

Commenti Facebook

Rispondi