20 novembre 2017, Sergio Scipioni con le Books Hunters alla Scuola Primaria Pascoli Besozzo (VA): “dall’uva al vino”

Buongiorno Hunters, lunedì 20 novembre è scattata per noi un’altra BookMission, insieme ai bambini e alle insegnanti della Scuola Primaria Pascoli di Besozzo (VA) e al nostro tanto caro Nonno Sergio.
Sergio Scipioni, che di cultura contadina ne sa più di un enciclopedia dedicata, ha insegnato ai bambini a fare il vino. E non solo. Insegna a guardare con occhi profondi la bellezza della natura, a rispettarne i tempi e i luoghi, ad amare gli animali, a crescere con valori sinceri e genuini. C’è tutto questo e molto altro nei suoi libri e nelle sue lezioni pratiche. E c’è l’amore con cui racconta e si racconta, ed è proprio questo a farlo tanto amare dai piccoli. Lo dimostra il fatto che ogni volta che incontriamo uno di questi bambini, ci sentiamo dire “salutami Nonno Sergio”!

Prima di tutto, la spiegazione scientifica, a misura di bimbo:
la vite, l’uva, il mosto, i vini.
Poi i racconti di Sergio, della sua infanzia, dei gesti precisi e armoniosi che si chiamano “mestiere”, che narrati da lui assumono le sembianze della favola, dell’incanto.
Arriva poi la parte pratica, in cui i bimbi si mettono al lavoro.
Preparano l’uva:
Pigiano l’uva con il torchio:
E finalmente arriva il succo d’uva:
E dopo tanto lavoro, arriva il momento delle letture, tratte dai libri di Sergio. 
Leggono le zie Books Hunters e i bambini investono di domande il loro beniamino scrittore:
Una giornata stupenda, possibile grazie alla sinergia di molte persone che credono nel potere dei libri, nell’anima di chi li scrive e di chi li legge. Grazie alle insegnanti che hanno accolto calorosamente la nostra proposta e che hanno creduto ancora una volta nella nostra grande passione per la lettura. Grazie alla Scuola Primaria Pascoli e ai bambini che vengono a imparare e che hanno pur sempre qualcosa da insegnare agli adulti. Grazie a Sergio Scipioni che ha un cuore grande grande e grazie a Edizioni dEste che dà voce alle sue incredibili storie.
Articoli correlati:
(Books Hunters Blog)
Please follow and like us:

Commenti Facebook

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *