“La posta del cuore della señorita Leo” di Ángeles Doñate: un’occasione di lettura per la giornata mondiale della Radio

Buongiorno lettori, in occasione della Giornata Mondiale della Radio che si celebra oggi, 13 febbraio, Feltrinelli propone la lettura del romanzo di Ángeles Doñate: La posta del cuore della señorita Leo”, definendolo un inno alla radio e alle parole che hanno il potere di cambiare la vita. Un’appassionante storia di amore, solidarietà e coraggio.

“Il parlar d’amore, sia sulla carta che in radio, è uno spettacolo.”
(Roberta Scorranese, La Lettura – Il Corriere della Sera)

Titolo: La posta del cuore della señorita Leo / Autrice: Ángeles Doñate
Editore: Feltrinelli / Genere: Narrativa
Uscita: 25 gennaio 2018 / Pagine: 256
Prezzo (cartaceo): € 15,00 / ISBN: 9788807032790
Prezzo (ebook): € 9,99 / EAN-13: 9788858831083
Trama:
Ogni sera, alla stessa ora, l’intero paese si ferma e si mette in ascolto davanti alla radio.
Mentre nelle case si diffondono le prime note della sigla musicale, nel piccolo studio di calle Caspe, a Barcellona, cala il silenzio, una luce comincia a lampeggiare e due labbra dipinte di rosso si avvicinano al microfono per augurare la buona notte agli ascoltatori. Sono le labbra di Aurora, la presentatrice di uno dei programmi radiofonici più popolari nella Spagna degli anni settanta: “La posta della señorita Leo”.
Quando Aurora inizia la sua collaborazione con la radio, non può certo immaginare quanto quel lavoro le cambierà la vita. Per molte persone la señorita Leo è una vera e propria ancora di salvezza, una confidente, un’amica via etere. Persone come Germán, un rappresentante di biancheria intima che ogni sera ascolta quella voce calda e rassicurante sognando di trovare l’amore; Sole, che non ha il coraggio di affrontare il marito violento; ed Elisa, un’adolescente solitaria e tormentata.
Nelle lettere che riceve, Aurora trova sogni, speranze e paure, ma quando scopre che l’emittente censura la maggior parte delle missive perché il programma deve mantenere un tono frivolo e scanzonato, decide di fare di testa propria. Dopo anni di remissiva ubbidienza e anonimato, avrà una missione nella vita: salvare le lettere della gente comune e dare voce alle storie del cuore, che meritano tutte di essere ascoltate.

Tre, due, uno… in onda!
Una timida presentatrice radiofonica.
Tante lettere in cui gli ascoltatori le confidano i loro sogni e problemi.
Una catena di eventi che la porterà a dare voce alla gente comune.

Un inno alla radio e alle parole che hanno il potere di cambiare la vita.
Un’appassionante storia di amore, solidarietà e coraggio.
L’autrice:
Ángeles Doñate è nata a Barcellona, dove vive. Ha studiato giornalismo, collabora con varie riviste e quotidiani e si occupa di comunicazione in ambito sociale. Ha scritto saggi e un libro di viaggio. Feltrinelli ha pubblicato Il club delle lettere segrete (2015) e La posta del cuore della señorita Leo (2018).
Please follow and like us:
Tweet 187

Commenti Facebook

Rispondi