[Notizia] “La forma dell’acqua” trionfa alla 90esima edizione degli Oscar

Miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura e miglior colonna sonora originale: la notte degli Oscar 2018 celebra The Shape of Water (La forma dell’acqua). Proposto con 13 nomination, il film è diretto dal regista messicano Guillermo del Toro, che insieme a Daniel Kraus è autore dell’omonimo romanzo.

Il pensiero di Guillermo del Toro va ai giovani che si cimentano con il cinema:
«…perché credano che con il fantasy si può raccontare la realtà»
Guillermo del Toro e Daniel Kraus hanno unito i loro talenti di narratori visionari e celebrati in tutto il mondo dando vita a una storia d’amore tormentata e struggente.


Baltimora, 1962. Al Centro di Ricerca Aerospaziale di Occam è stata appena consegnata la «risorsa» più delicata e preziosa che abbia mai ricevuto: un uomo anfibio, catturato in Amazzonia. Il suo arrivo segna anche l’inizio di un commovente rapporto tra la singolare creatura ed Elisa, una donna muta che lavora al centro come addetta alle pulizie e usa il linguaggio dei segni per comunicare. Immaginazione, paura e romanticismo si mescolano in una storia d’amore avvincente, arricchita dalle illustrazioni di James Jean e destinata a conquistare lettori e spettatori. La forma dell’acqua – The Shape of Water è una storia diversa da qualsiasi cosa abbiamo letto o visto finora. Una storia unica, creata e interpretata da due artisti capaci di farci sognare in ugual misura con un libro e con un film, con le parole e con le immagini.

Il romanzo che ha ispirato l’omonimo film di Guillermo Del Toro, Vincitore del Leone D’oro alla Mostra del Cinema di Venezia 2017, Vincitore del Golden Globe 2018 per il miglior regista, Vincitore del Premio Oscar 2018 come miglior film.

Titolo: La Forma dell’acqua. The Shape of Water
Autore: Guillermo del Toro, Daniel Kraus
Editore: tre60
Pagine: 432
Prezzo di copertina: € 18,00
Edizione 2018
ISBN: 9788867024643

Guillermo del Toro, regista pluripremiato di numerosi film acclamati dalla critica (tra cui Il labirinto del fauno, Hellboy: The Golden Army e Pacific Rim), è anche autore di romanzi, tra cui ricordiamo la trilogia The Strain, scritta insieme a Chuck Hogan, divenuta una serie TV di successo su FOX, e la saga TrollHunters, scritta insime a Daniel Kraus, che ha ispirato l’omonima serie TV su Netflix. Il suo ultimo film, La forma dell’acqua (The Shape of Water), ha vinto nel 2017 il Leone d’oro alla Mostra del cinema di Venezia, e ha ottenuto 13 nomination agli Oscar, aggiudicandosi 4 statuette, oltre a due Golden Globe. Nel 2018 è uscito anche il libro La forma dell’acqua (TRE60), scritto in collaborazione con Daniel Kraus.

Daniel Kraus, premiato scrittore e regista statunitense, ha vinto due Odissey Awards con Rotters e Scowler, ed è entrato nella top 10 dei «Libri dell’anno» di Entertainment Weekly, con The Death and Life of Zebulon Finch. I suoi romanzi sono stati selezionati dal Librarty Guild, e hanno ottenuto la nomination, tra gli altri, ai Bram Stoker Awards. Con Guillermo del Toro ha scritto la saga Trollhunters e il romanzo La forma dell’acqua.

Please follow and like us:
Tweet 187

Commenti Facebook

Rispondi