“Premio Strega Ragazze e Ragazzi”: i vincitori dell’edizione 2018

Buongiorno lettori, oggi vi segnaliamo i libri e gli autori vincitori della terza edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, proclamati lo scorso mercoledì presso il Bologna Children Book Fair.


Per la categoria + 6 anni, ha vinto:


Titolo: Hachiko. Il cane che aspettava

Autore: Lluís Prats Martínez
Traduttore: A. Cristofori
Illustratore: Z. Celej
Editore: Albe Edizioni
Pagine: 160
Prezzo di copertina: € 14,90
Anno edizione: 2017
EAN: 9788894888003
Ispirato a una storia vera di fedeltà che vince la morte. 
Nel Giappone degli anni Venti e Trenta del Novecento, la straordinaria dedizione di un cane per il suo padrone diventa un simbolo universale e suscita la solidarietà e il riconoscimento di tutta una comunità. Film con Richard Gere nel 2009.
Lluís Prats Martínez (Terrassa, Spagna, 1966) ha studiato Storia dell’arte e Archeologia all’Università autonoma di Barcellona e all’Università di Girona. Per alcuni anni si è dedicato alla ricerca e all’insegnamento, nella scuola primaria e in quella secondaria. Ha lavorato come curatore di libri d’arte e come produttore cinematografico a Los Angeles (California). Ha scritto saggi, libri d’arte e romanzi storici. È autore di numerosi libri per bambini e ragazzi tradotti in più di dieci lingue. Questa è la prima delle sue opere a essere pubblicata in Italia.
Per la categoria + 11 anni, ha vinto:
Titolo: L’ ultimo faro
Autore: Paola Zannoner
Editore: De Agostini
Pagine: 363
Prezzo di copertina: € 14,90
Anno edizione: 2017
EAN: 9788851147907
Un bellissimo faro sul mare e tre settimane di vacanza. Per quattordici ragazzi sta per iniziare un’estate magnifica.
Un’estate di amicizie, amori e anche piccoli dissapori. Ogni ragazzo ha una storia diversa alle spalle, una ferita nascosta, un segreto da custodire. Eppure tutti hanno la stessa identica voglia di ricominciare a sorridere. E di condividere un’esperienza indimenticabile. L’ultimo faro non è solo un’occasione unica per raccontare ai ragazzi il valore della convivenza e della condivisione, della conoscenza reciproca al di là delle differenze. È soprattutto uno straordinario romanzo corale, in cui trovano spazio le voci di tutti i personaggi in prima persona.
Paola Zannoner è una delle più importanti scrittrici italiane per ragazzi e adolescenti. I suoi libri sono tradotti in diversi Paesi e hanno ricevuto numerosi premi, tra i quali il Bancarellino e il premio Cento. Tra i romanzi più importanti: La linea del traguardo (Mondadori, 2003), Sopra l’acqua, sotto il cielo (Mondadori, 2006), La settima strega (Fanucci, 2007), L’invisibile linea d’argento (Mondadori, 2009), Zorro nella neve (Il Castoro, 2014) e L’ultimo faro (De Agostini, 2017).

Please follow and like us:
Tweet 187

Rispondi