Prossime Uscite: “Il rumore di una chiocciola che mangia” è la storia dell’incontro eccezionale fra Elisabeth Tova Bailey e una chiocciola


IN USCITA IL 27 SETTEMBRE 2018
Questa scritta da Elisabeth Tova Bailey, è la storia dell’incontro fra una comune chiocciola di montagna e una donna costretta nel letto da una grave malattia. La scoperta dell’importanza delle piccole cose e di ciò che possono nascondere. Un’autobiografia premiata con il John Burroughs Medal Award for Distinguished Natural History, il William Saroyan International Prize for Nonfiction e il National Outdoor Book Award. 
Titolo: Il rumore di una chiocciola che mangia
Autrice: Elisabeth Tova Bailey
Editore: Marsilio / Genere: Romanzo
Uscita: 27 settembre 2018 / Pagine: 208
Cartaceo: € 16,00 / ISBN: 9788831743303
Costretta a letto da un disturbo del sistema nervoso, la giornalista Elisabeth Tova Bailey riceve in regalo da un’amica un vaso di violette selvatiche: sotto le foglie, Elisabeth scopre una chiocciola e comincia a osservarla. Il minuscolo mollusco diventa particolarmente attivo di notte, quando allunga le sue antenne e intrattiene bizzarri rituali. Incuriosita e affascinata dalla sua anatomia, dai suoi criptici meccanismi di difesa, dalla sua determinazione nel prendere le decisioni e dalle sue oscure attività di corteggiamento, Elisabeth decide di dedicarsi con passione e devozione allo studio della biologia e della storia culturale della chiocciola, assimilando un patrimonio di informazioni sorprendenti su una creatura per lo più ignorata e ricavando dalla singolare relazione con la misteriosa compagna un grande senso di conforto e meraviglia. Dopo un lungo anno di immobilità, scriverà questo libro prezioso: un’opera ricca di grazia e stupore, un racconto saggio e magico, uno straordinario viaggio di sopravvivenza e resilienza che ci mostra come anche la più piccola parte del mondo naturale può illuminare la nostra esistenza.
L’autrice:
Elisabeth Tova Bailey vive nel Maine. Giardiniera diplomata, ha lavorato come giornalista, pubblicando racconti e saggi, fino a quando, all’età di trentaquattro anni, durante un viaggio in Europa, ha contratto un virus che ha colpito il suo sistema nervoso centrale costringendola a letto. Dai lunghi mesi di immobilità è nato questo libro.
Please follow and like us:
Tweet 187

Commenti Facebook

4 comments

  1. Esiste in Italia, precisamente a Siena una delle 17 Contrade che dal 1482 si chiama Chiocciola,il simbolo è una Chiocciola strisciante,i colori giallo rosso e azzurro, il motto ” con lento passo e grave nel campo a trionfa Chiocciola scende” per noi appartenenti a questa Contrada è l’animale più bello e prezioso del mondo.

  2. My book, Il rumore di una chiocciola che mangia, has been adapted for film and launches in Turin Italy today at CinemAmbiente! ~Elisabeth Tova Bailey

Rispondi