Premio Bancarella: le fake news alimentari smentite dal vincitore del Premio Bancarella Cucina: “Miraggi alimentari. 99 idee sbagliate su cosa e come mangiamo” di Marcello Ticca

La cultura si sa, passa anche dalla cucina. Soprattutto nel nostro Paese. Letteratura, gusto e alimentazione sono un connubio essenziale, che cattura un pubblico sempre più vasto tra lettori e amanti della tavola.
 
Domenica scorsa, a Pontremoli, è stato decreteto il vincitore dell’ambito Premio Bancarella CucinaMiraggi alimentari. 99 idee sbagliate su cosa e come mangiamo di Marcello Ticca.
Un libro molto interessante, che smentisce le feke news sul cibo e sulle abitudini alimentari.
 
“Miraggi alimentari. 99 idee sbagliate su cosa e come mangiamo” di Marcello Ticca.
 

Titolo: Miraggi alimentari. 99 idee sbagliate su cosa e come mangiamo

Autore: Marcello Ticca
Editore: Laterza
Pagine: 234
Prezzo di copertina: € 15,00
Uscita di questa edizione: 18 gennaio 2018
ISBN: 9788858130612
 
Quello della alimentazione è un settore nel quale si scontrano preoccupazioni per la salute, attenzioni – a volte anche eccessive – per la forma fisica e mode più o meno fantasiose. Ecco perché intorno al cibo esiste da sempre una sterminata varietà di pregiudizi, luoghi comuni, false credenze e menzogne belle e buone. In alcuni casi si tratta di suggerimenti innocenti; in altri casi, invece, seguire certe indicazioni e certe promesse miracolose rischia di farci compiere scelte sbagliate o addirittura di compromettere il nostro benessere. Marcello Ticca, uno dei massimi esperti italiani di alimentazione, accompagna il lettore in un viaggio attraverso i più consolidati luoghi comuni che riguardano il piacere quotidiano del mangiare. Scopriremo – evidenze scientifiche alla mano -che non è del tutto vero che gli agrumi curino il raffreddore, che il caffè aiuti a dimagrire, che la pappa reale e la propoli facciano miracoli, che il latte vada accuratamente evitato se si è adulti e che dormire poco faccia dimagrire. A fine lettura, dopo aver ridimensionato o sfatato 99 luoghi comuni, avremo imparato tante regole per vivere più serenamente il nostro rapporto con quello che mettiamo nel piatto.
 
Marcello Ticca
Marcello Ticca medico, libero docente e specialista in Scienza dell’alimentazione, è vicepresidente della Società Italiana di Scienza della Alimentazione e socio della Società Italiana di Nutrizione Umana.
 
Please follow and like us:
Tweet 187

Commenti Facebook

Rispondi