Il nostro sondaggio dedicato ai libri di J. K. Rowling: quali sono quelli più apprezzati?

 

Qual è il libro preferito dai lettori tra quelli scritti da J.K. Rowling? Probabilmente se googoliamo troveremo almeno mille risposte diverse a questa domanda.

Ma a noi di Books Hunters Blog interessava conoscere l’opinione dei nostri lettori.

J. K. Rowling e i suoi libri
J. K. Rowling e i suoi libri

Le opzioni che abbiamo proposto nel nostro sondaggio J. K. Rowling e i suoi libri sono state queste:

Harry Potter (la serie) e Gli animali fantastici e dove trovarli hanno ottenuto un risultato alla pari, e sono sul gradino più alto del podio. Al secondo posto si è classificato Il seggio vacante. E il podio finisce qui, nel senso che gli altri libri non hanno ricevuto voti.

Ci saremmo aspettate la vittoria suprema di Harry Potter (la serie) mentre invece Gli animali fantastici e dove trovarli si è guadagnato il medesimo successo. Harry Potter è ormai entrato, almeno una volta, in tute le case del pianeta, il maghetto con gli occhiali è un personaggio tra i più conosciuti e riconoscibile anche grazie al merchandising che gli ruota intorno. Inoltre, il mondo magico costruito dalla Rowling trova il suo completo compimento proprio nella serie. I sette libri creano una storia con una struttura narrativa impressionante, che ha alla base valori come l’amicizia, l’amore, il coraggio. Non la semplice lotta tra bene e male, ma la consapevolezza che anche nei buoni si nasconde qualcosa di oscuro, che deve essere gestito e affrontato, per crescere e affermarsi come la persona che si vuole e si sceglie di essere.

Però c’è da dire che abbiamo lanciato il sondaggio nel momento in cui Gli animali fantastici e dove trovarli è arrivato al cinema col suo secondo episodio, I crimini di Grindelwald e proprio il  3 dicembre è uscito in libreria l’omonimo romanzo, edito da Salani. Parliamo quindi di una storia nuova e fresca e quindi probabilmente per questo sta cavalcando, e giustamente, l’onda del successo.

Per quanto riguarda gli altri lavori della Rowling, che nel nostro sondaggio non hanno ricevuto voti, possiamo constatare che i nostri lettori apprezzano l’autrice quando scrive per i ragazzi, e non quando si dedica a un pubblico più adulto.

Comunque, diciamo che la Rowling può accontentarsi di essere una straordinaria scrittrice per ragazzi.

Books Hunters Blog

Ti consigliamo di leggere anche:

Please follow and like us:

Commenti Facebook

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *