Recensione “Le straordinarie bilocazioni di Lily Bells” di Valentina Ferri

Valentina Ferri mette in scena una divertentissima commedia, con una protagonista straordinaria.

Lily Bells, eccentrica donna single del romanzo di Valentina Ferri, è senza ombra di dubbio un personaggio fuori dal comune, pittoresco oltre ogni limite.

Un quartiere di quelli sui generis, quello dove abita Lily Bells, dove ci si conosce un po’ tutti e dove tutti conoscono le stramberie di Lily. Lei che ama dare feste di compleanno per bambini immaginari, lei che porta sempre in borsa una quantità infinita di oggettini per ogni evenienza incluso cibo per gatti, lei che ama vestirsi in maniera ricercata, lei che, soprattutto, ha in sé il potere della bilocazione (o almeno così crede).

Che avventure! La Lily di Valentina Ferri è una donna pratica, bando alle ciance, “Chi sosta non conquista!”, il suo motto.

Ebbene, la nostra Lily Bells si fa opinioni su tutti e tutto, interi ragionamenti divertenti su questo e quel personaggio. Il suo è un animo positivo, gentile, ma altamente critico, seppur sempre con toni regali, oserei dire. Non bisogna scomporsi, ma darsi da fare perché le cose funzionino al meglio.

E poi succede qualcosa che Lily proprio non si aspetta. Un fatto gravissimo che la sconvolgerà. E allora eccola esser risucchiata dagli eventi, prigioniera di una situazione del tutto assurda. La sua grande borsa piena di cose tornerà utile, anche le crocchette dei gatti… Beh, Lily Bells non demorde mai.

Il lettore si trova di fronte a una narrazione divisa fra il pensiero di Lily, con tutte le sue diatribe interiori, le sue bilocazioni e i suoi ragionamenti, e il punto di vista esterno, che include quello dei suoi vicini di casa. Una narrazione che tiene banco, che diverte il lettore, che lo incuriosisce e lo sorprende. Un romanzo che si sa trasformare al punto giusto, regalando attimi interessanti. Un libro, quello di Valentina Ferri, che intrattiene, con un personaggio, Lily Bells, brillante che affascina e lascia il segno.

(la Books Hunter Jessica)

Le straordinarie bilocazioni di Lily Bells di Valentina Ferri
Le straordinarie bilocazioni di Lily Bells

Titolo: Le straordinarie bilocazioni di Lily Bells
Autrice: Valentina Ferri
Editore: L’Iguana Editrice
Genere: Romanzi
Cartaceo: € 14,00
Pagine: 126
Uscita: 4 settembre 2018

Lily Bells è una quarantenne single che ama le mises sadomaso, i gatti, i dipinti di Bosch e le biografie delle sante. I suoi vicini la considerano una svitata, ma Lily è una donna libera e ironica e per questo se ne infischia. Anche se in effetti qualcosa di strano c’è: la visionaria Lily Bells è convinta di avere il superpotere della bilocazione, ovvero di essere in due luoghi contemporaneamente.
Valentina Ferri
Foto IG dedicata al libro di Valentina Ferri

Sarà perché ha fatto il pieno di tè, biscotti e cioccolata? I suoi compagni di avventure sono il nano della spazzatura Little Raphael, ex vedette volante in un circo portoghese, Mister Harry Fox con la faccia da volpe, la signorina Cloe Panthy che sorride come una pantera, Mrs Ellen Oinky e il suo posteriore da maiale, Mrs Madeleine Hawk e il fratello Jude che somiglia tanto a un falchetto.

Ma un bel giorno, mentre una Lily visita il museo e l’altra Lily organizza merende per bambini immaginari, la nostra eroina in carne e ossa trova un cadavere in un pozzo: scoperta dagli assassini, viene reclusa nelle cantine di un palazzo antico mentre loro si preparano a spiccare il volo a bordo di un biplano a motore. Riuscirà la nostra eccentrica Lily a dare un lieto fine alla sua storia?
Valentina Ferri
Valentina Ferri

Valentina Ferri è attrice di teatro, giornalista e autrice di saggi e romanzi. Vicedirettora del mensile Azienda Edicola, collabora con testate femminili, periodici musicali e pagine di cultura.

Potrebbe anche interessarti: “La distanza tra me e il ciliegio” di Paola Peretti.

Please follow and like us:

Commenti Facebook

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *