Arcumeggia il Borgo Dipinto – 23 marzo 2019
Il 23 marzo 2019, abbiamo visitato Arcumeggia, piccola frazione del Comune di Casalzuigno, tra la Valcuvia e la Valtravaglia, in provincia di Varese. Questa località è nota perché nel 1956 venne deciso dall’Ente Provinciale per il Turismo, di trasformarla nel “Borgo Dipinto”.

Francesco Menzio: Bambini tra gli alberi, 1956
Furono così Manlio Raffo e Mario Beretta, a promuovere in pochi mesi l’iniziativa “Pittori in vacanza”. In questo modo coinvolsero tantissimi artisti, fra l’altro molto conosciuti, a visitare il paese, a soggiornarvi e quindi a realizzare le opere.

Aligi Sassu: Corridori, 1957

Massimo Antime Parietti: Primavera, 1996
Arcumeggia, galleria d’arte a cielo aperto, conta attualmente 60 abitanti.

Umberto Faini: Allegoria della decorazione murale, 1994
Gli affreschi furono in gran parte realizzati tra la fine del 1950 e l’inizio del 1970. A rendere tutto particolare, sono le diverse tecniche di realizzazione degli stessi.

Remo Brindisi: Abitanti e lavori del posto, 1957
Un paese semplice, quello di Arcumeggia, circondato dai colori del bosco. Il grande lavatoio, tipico dei piccoli borghi, le porte in legno, scalfite dal tempo che passa. Gli archi in sasso, i piccoli balconi.


Gianni Dova: La corrida, 1964
Sparsi per le nostre provincie, ci sono dei piccoli gioielli da visitare; paesi che meritano attenzione, piccoli luoghi di singolare bellezza.

Una delle abitazioni del borgo
Per altre notizie su Arcumeggia, visitate il SITO UFFICIALE DELLA PRO LOCO.
(Books Hunters Blog)