Recensione “Animali per esperti” di Eva Menasse

Eva Menasse con “Animali per esperti”, tenta di mischiare dei ruoli. Mischia noi stessi, dandoci la giusta forma e dimensione.

Eva Menasse, con i suoi otto racconti, ognuno abbinato a una specie animale, solleva dal libro lo sguardo del lettore, invitandolo a fare più di un ragionamento.

Sarà che come sempre più spesso si dice, finiamo per essere noi i veri animali? O forse c’è che i nostri comportamenti riconducono a questo o a quell’animale? Forse siamo noi da capire, siamo noi i veri animali per esperti, perché è la specie umana quella più difficile di tutte, quella ancora da capire e studiare.

In questi otto racconti si trovano le mille sfaccettature della vita umana. Ogni personaggio sembra avere nel suo modo di comportarsi un’affinità con bruchi, opossum, ricci… eppure non subito questo accostamento è immediato. Serve spesso fermarsi, rileggere l’apertura del racconto.

Eva Menasse, credo volesse dimostrare che siamo noi quelli inspiegabili con i nostri comportamenti fuori dalle righe, le nostre pretese, il carattere spesso controcorrente, le fragilità; ma non è stato un percorso così affascinante. Non so se la scelta di dividere il libro in otto racconti mi sia piaciuta, non so se è perché mi aspettavo qualcosa di differente.

Il messaggio filo conduttore è chiarissimo, ma perché renderlo così misterioso, immergendolo in profondità, promettendo “tragicommedie” quotidiane, spesso noiose?

Può essere che qualche volta un lettore non sia capace di cogliere il senso di ogni pagina che legge, può essere che qui io non sia stata capace di farlo, eppure ripeto, mi è chiaro il messaggio, ma il modo con cui è stato “dimostrato” ha appesantito ogni intenzione.

La scrittura di Eva Menasse è indubbiamente ottima, ma a dispetto di una cover che io trovo semplice e perfetta, le storie narrate non riescono a toccare le mie aspettative.

(la Books Hunter Jessica)

animali per esperti

Titolo: Animali per esperti
Autrice: Eva Menasse
Editore: Bompiani
Genere: narrativa
Cartaceo: € 18,00 / Ebook: € 9,99
Pagine: 288
Uscita: 27 febbraio 2019

eva menasse

Per leggere la trama, clicca QUI.

Menasse Eva Libro
La nostra foto IG dedicata al libro di Animali per esperti

Leggi anche la nostra recensione: “I ribelli di giugno” di Christian Antonini.

Please follow and like us:

Commenti Facebook

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *