Il Salone del 10 maggio 2019

Secondo giorno della 32esima edizione del Salone del Libro di Torino: noi ve la raccontiamo così…

Mentre alcuni editori hanno preso le distanze dalla decisione degli organizzatori del festival di espellere Altaforte, e mentre serpeggia intorno a questa vicenda la parola “censura”, il Salone va avanti con i suoi ritmi serrati, a son di incontri, conferenze e laboratori.

Luis Sepúlveda al Salone del 10 maggio

Un’arena Bookstock gremita di pubblico per Luis Sepúlveda. L’autore ha raccontato i suoi indimenticabili personaggi, piccoli grandi esempi di valori universali: l’amicizia, la lealtà, l’amore e il rispetto per la natura.
In collaborazione con Guanda.

Al Caffè Letterario:

Giulio Perrone e Carolina Capria, autori de L’amore finché resta e La circonferenza di una nuvola (HarperCollins).
Come eravamo? Come siamo diventati? Lisa, 16 anni, ha smesso di mangiare perché le sembra un buon modo per poter finalmente sparire. Tommaso, 40 anni, si trova improvvisamente senza moglie, senza casa e senza lavoro… un fallimento totale, ma anche un punto di partenza per qualcosa di nuovo.

Emanuela Abbadessa con È da lì che viene la luce (Piemme). L’arte, la libertà e la bellezza: l’invenzione di Taormina da parte del fotografo tedesco Wilhelm Von Glöden, pioniere del nudo maschile, nell’Italia dello squadrismo fascista.

Stefania Auci con I leoni di Sicilia (Nord). La saga famigliare dei Florio, un percorso di ascesa commerciale e sociale, con tumultuose vicende private e, sullo sfondo, gli anni che vanno dai moti del 1818 allo sbarco in Sicilia di Garibaldi.

Alessandro Baricco al Salone del 10 maggio

Fa il pieno di pubblico Alessandro Baricco, in Sala Oro per il momento Game Over.
Oltremondi vecchi e nuovi, mappe e una memoria da trasmettere.
The Game (Einaudi).

Sala Eldorado, Manlio Castagna presenta il secondo capitolo della trilogia di “Petrademone ” (Mondadori Ragazzi): continuano le avventure di Frida, Miriam e dei loro amici nelle inconfondibili atmosfere anni Ottanta.

Sala Viola per Alessia Gazzola, autrice di Lena e la tempesta (Garzanti). Dall’autrice che ha ispirato la fortunata serie TV l’Allieva, un nuovo romanzo e l’incontro con Lena, una protagonista esemplare in cui i lettori potranno identificarsi e affezionarsi.

Stefano Benni al Salone del 10 maggio

Un locale notturno in una metropoli crudele, dove confluiscono cinque protagonisti con cinque storie possibili solo per chi inizia a vivere al tramonto e si addormenta all’alba.
Accompagnato al pianoforte da Umberto Petrin, un reading del grandissimo Stefano Benni, autore di A partire da Dancing Paradiso (Feltrinelli).

Un reading-spettacolo in Sala Argento dedicato al gesto più romantico di sempre: Alessandro Barbaglia parla di baci.
Le migliori poesie, film e opere d’arte forse risponderanno alla domanda di Cyrano: Un bacio, insomma, che cos’è un bacio? Che cos’è mai un bacio? I baci più belli nella poesia e nell’arte (Interlinea).

Matteo Nucci, Antonella Lattanzi, Loredana Lipperini, Marino Sinibaldi, Silvia Ballestra, Evelina Santangelo, Mauro Covacich.
“Tre soldi”, programma di Rai Radio 3, ospita sei scrittori con altrettante storie di persone… invisibili.

E poi oggi, proprio al Salone, è stato annunciato il tema della nuova edizione del Lucca Comics & Games, con presentazione in anteprima del favoloso poster:
Il confronto fra l’uomo e la macchina, fra il virtuale e il reale: il concetto di umanità sarà al centro del festival perché, in un mondo in cui si è sempre più dipendenti dalle macchine e dalla comunicazione digitale, subendone gli effetti, diventa fondamentale rimettere in primo piano la dimensione sociale e rituale che ha reso la manifestazione il community event più significativo d’Europa. Che cosa significa davvero “essere umani”?
Ecco perché Becoming Human sarà il tema di Lucca Comics & Games 2019.

Lucca Comics & Games 2019 - Becoming Human
Becoming Human – Lucca Comics & Games 2019

Le emozioni del Salone non finiscono qui. Seguiteci anche domani con nuove stories. See you!

(Le fotografie sono tratte dal profilo Twitter del Salone del Libro).

Ti può interessare anche il nostro articolo “Il Salone del 9 maggio 2019“.

Please follow and like us:

Commenti Facebook

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *