Il Salone del 12 maggio 2019

Quarto giorno al Salone del Libro di Torino: incontri, presentazioni, chiacchiere. L’annuncio del vincitore del Premio Strega Europeo 2019. E poi libri, libri, libri.

Altra giornata ricchissima al Salone, dove si sono susseguiti incontri, convention, presentazioni, laboratori. Siamo quindi al penultimo giorno della kermesse del Lingotto, ma l’entusiasmo è ancora alle stelle! Ecco la giornata:

Massimo Recalcati al Salone del 12 maggio 2019

Massimo Recalcati è in Sala Oro con il suo libro La notte del Getsemani (Einaudi).
La notte del Getsemani è la notte dell’abbandono assoluto, della caduta, della prossimità irreversibile della morte. La notte del Getsemani è la notte dell’uomo.

Franco Faggiani al Salone del 12 maggio 2019

Sala Rosa per Franco Faggiani, che con Giulia Ciarapica e Luca Mercalli parla del suo ultimo romanzo, Il guardiano della collina dei ciliegi (Fazi).
Proposte degli espositori
Il libro è ispirato alla storia vera di Shizo Kanakuri, il maratoneta giapponese che, alle Olimpiadi del 1912, vicino al traguardo, fuggì e scomparve nel nulla. Una storia di sport e natura, di espiazione e redenzione, di un uomo alla ricerca di un nuovo sé.

Guido Tonelli al Salone del 12 maggio 2019

Guido Tonelli è in Sala Azzurra con il suo libro Genesi. Il grande racconto delle origini (Feltrinelli).
Che cosa è successo nei primi istanti di vita dell’universo? Guido Tonelli, tra i “padri” del bosone di Higgs, affronta il racconto della scienza mettendolo in relazione a quello del mito per permettere all’uomo di trovare il suo posto nel Mondo.

HELENA JANECZEK al Salone del 12 maggio 2019

Helena Janeczek (Premio Strega 2018), con Teresa Ciabatti e
Dario Voltolini chiaccherano di Cibo (Guanda).
Il rapporto tra una donna e la sua massaggiatrice è un pretesto per approfondire il rapporto complesso, e non sempre sereno, che ciascuno, specialmente se donna, ha con il proprio corpo.

Le emozioni del Salone continuano…

Al Caffè Letterario:

Matteo Nucci, presenta L’abisso di Eros (Ponte alle Grazie).
Cosa accade quando siamo presi da quell’emozione potentissima che gli antichi chiamarono eros? In che modo eros entra dentro di noi e ci cambia? Le risposte più compiute a queste domande eterne sono ancora quelle dei classici greci.

Teresa Ciabatti presenta il romanzo Matrigna (Solferino).
Scrittura e riscrittura, scelte linguistiche. Scelte di stile. La lingua narrativa di una delle più amate scrittrici italiane di oggi nelle “chiacchiere di bottega” con Giordano Meacci.

Arena Bookstock al completo per il fumetto e la letteratura fantasy made in Italy. Per l’occasione due vere eccellenze, Licia Troisi e Arianna Rea, a partire dal fumetto Monster Allergy – Il filo di Arianna (Tunué)
Un incontro all’ultima risposta sul fumetto Tunué più allergico del mondo. La regina del fantasy e la strepitosa disegnatrice si mettono in gioco. In collaborazione con (e non poteva essere diversamente!) Lucca Comics & Games.

Licia Troisi e Arianna Rea al Salone del 12 maggio 2019
Licia Troisi e Arianna Rea

Se pensate che sia finita qui, vi sbagliate di grosso. Andiamo avanti!

Clara Sánchez al Salone del 12 maggio 2019

Lingua ospite lo spagnolo e lei ne è una degna rappresentante! Clara Sánchez e il suo ultimo romanzo L’estate dell’innocenza (Garzanti), sono protagonisti in Sala Azzurra.
Il nuovo libro dell’autrice de Il profumo delle foglie di limone, racconta una storia ambientata in quell’estate, che tutti hanno vissuto, in cui l’infanzia lascia spazio a qualcosa di nuovo.

Proprio dal Salone Off l’annuncio del prestigioso Premio Strega Europeo 2019. Vince David Diop, con Fratelli d’anima (Neri Pozza), tradotto da Giovanni Bogliolo. Diop vince con 11 voti sui 22 espressi.

David Diop vince il Premio Strega Europeo 2019
David Diop vince il Premio Strega Europeo 2019

Andiamo avanti nella giornata con un po’ di sano orgoglio campanilistico per il nostro meraviglioso Lago Maggiore, protagonista in Sala Arancio con LetterAltura. Michele Airoldi e Danila Tassinari presentano in anteprima il programma:
Aria e volo sono i temi della XIII edizione del Festival Lago Maggiore LetterAltura, a Verbania dal 26 al 29 settembre 2019: incontri con scrittori ed esperti, spettacoli, mostre e altri eventi.
A cura di Associazione culturale LetterAltura – Verbania

Non manca un momento dedicato al fenomeno letterario Elena Ferrante, che concquista anche il piccolo schermo con la serie TV dedicata all’Amica Geniale.
In occasione della presentazione de L’invenzione occasionale di Elena Ferrante (Edizioni e/o) in Sala Oro
Tiziana de Rogatis, Goffredo Fofi e Alba Rohrwacher chiacchierano con Saverio Costanzo, regista della serie, proprio nei giorni in cui esce in libreria la raccolta degli interventi che Elena Ferrante ha tenuto nella sua rubrica settimanale sul Guardian.

L'Amica geniale

E anche per oggi al Salone abbiamo fatto il pieno di incontri e notizie. E domani il gran finale al Lingotto Fiere di Torino. Restate con noi!

(Le immagini sono tratte dal profilo Flickr del Salone del Libro di Torino, e dal profilo Twitter di Fazi Editore).

Gli articoli delle altre giornate del Salone:
11 maggio 2019
10 maggio 2019
9 maggio 2019

Please follow and like us:

Commenti Facebook

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *