Dove metto i libri che ho comprato? “La biblioteca di casa. Come organizzarla e gestirla al meglio” è la risposta di Enrico Guida

È il cruccio dei lettori, soprattutto quelli affezionati ai volumi cartacei: dopo Marie Kondo, Enrico Guida prova a insegnarci l’ordine sulle nostre amate librerie.

Conosciamo ormai tutti le lezioni made in Japan di Marie Kondo, che, un libro alla volta, ci insegna a riordinare la vita, passando anche dalle nostre care amate librerie. Vi ricorderete sicuramente delle polemiche a tal proposito, e se vi siete persi qualcosa, leggete questo nostro articolo.

Comunque, abbiamo dei guru dell’ordine anche qui nel nostro Bel Paese ed Enrico Guida ne è la prova. Ci prova a educare i lettori all’ordine sensato delle librerie con il suo “La biblioteca di casa. Come organizzarla e gestirla al meglio” – (Editrice bibliografica).

La biblioteca di casa. Come organizzarla e gestirla al meglio”

Titolo: La biblioteca di casa. Come organizzarla e gestirla al meglio”
Autore: Enrico Guida
Editore: Editrice bibliografica
Pagine: 172
Prezzo di copertina: € 18,00
Uscita: 29 novembre 2018
ISBN: 9788893570220

“Dov’è finito Il barone rampante? Mi consigliano tutti di rileggerlo, ma non so più dov’è. Mi toccherà ricomprarlo”. “Ancora libri? Ogni volta che esci torni con dei libri! Ma dove li mettiamo?”.

Ecco alcuni dei problemi che assillano chi ama i libri. Questo saggio leggero vuole rispondere ad alcune delle domande più frequenti e offrire una possibile soluzione. Racconta, in modo semplice e intuitivo, come progettare e attuare il riordino della biblioteca di casa. Si incomincia dalle misure di scaffali e quantità di libri, si esaminano le necessità e le possibilità di catalogazione, si accenna alle possibili suddivisioni per soggetti, generi e aree di interesse. Il testo fornisce inoltre indicazioni pratiche per ottenere un riordino efficace e per gestire la biblioteca quando sarà sistemata. La trattazione è completata da una piccola storia della catalogazione per mostrare come interessarsi di libri e biblioteche sia una delle attività più stimolanti di cui si siano occupati gli uomini nel corso della storia.

Il libro è stato presentato al Salone del Libro di Torino 2019, e l’autore è stato intervistato da Elena Masuelli (La Stampa). Per vedere il video-intervista, cliccate qui.

Enrico Guida

Enrico Guida lavora da più di vent’anni nel mondo dell’editoria e dei metadati. Ha tradotto e localizzato in italiano i principali standard di catalogazione utilizzati nel mercato editoriale, tra cui ONIX for Books, ONIX for DOI e la classificazione BIC. È stato consulente di editori, librerie online e di progetti dell’Associazione italiana editori, ed è docente al Master Editoria dell’Università Cattolica di Milano.
Nel 2017 ha pubblicato, con Paola Di Gimpaolo, I metadati. Come vendere meglio libri e ebook (Editrice Bibliografica).

Please follow and like us:
Tweet 187

Commenti Facebook

Rispondi