“Mio fratello rincorre i dinosauri”: dal 5 settembre al cinema, il film tratto dall’omonimo romanzo best seller.

Uscirà il 5 settembre 2019 l’attesissimo film con Alessandro Gassmann, tratto dal romanzo autobiografico di Giacomo Mazzariol, Mio fratello rincorre i dinosauri. Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più.

Uscì nel 2016 questo romanzo pieno di dolcezza e tenerezza, che ha al suo attivo un venduto di oltre 300mila copie.
Un libro sincero, che senza scivolare sui luoghi comuni ci dice che certe situazioni non sono facili da accettare. Prima di arrivare a farlo, deve maturare dentro noi stessi la consapevolezza della diversità che può avere tante forme e altrettanto valore. E non sempre il percorso è facile. Ma quando si arriva a questa importante conquista, ci si accorge che il mondo può essere un posto meraviglioso.

L’autore è Giacomo Mazzariol, che racconta la storia della sua famiglia, di Giovanni, che ha un cromosoma in più.

Mio fratello rincorre i dinosauri Cover

Titolo: Mio fratello rincorre i dinosauri. Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più
Autore: Giacomo Mazzariol
Editore: Einaudi
Pagine: 176
Prezzo di copertina: € 12,00
Uscita: 16 ottobre 2018
ISBN: 9788806239060

Vi presento mio fratello. Va male a scuola, ama i dinosauri e mi ha cambiato la vita.

Hai cinque anni, due sorelle e desidereresti tanto un fratellino per fare con lui giochi da maschio. Una sera i tuoi genitori ti annunciano che lo avrai, e che sarà speciale. Tu sei felicissimo: speciale, per te, vuol dire «supereroe». Gli scegli pure il nome: Giovanni. Poi lui nasce, e a poco a poco capisci che sí, è diverso dagli altri, ma i superpoteri non li ha.

Alla fine scopri la parola Down, e il tuo entusiasmo si trasforma in rifiuto, addirittura in vergogna. Dovrai attraversare l’adolescenza per accorgerti che la tua idea iniziale non era cosí sbagliata. Lasciarti travolgere dalla vitalità di Giovanni per concludere che forse, un supereroe, lui lo è davvero. E che in ogni caso è il tuo migliore amico.

Un romanzo di formazione in cui non c’è nulla di inventato, che stupisce, commuove, diverte e ha conquistato il cuore di centinaia di migliaia di lettori.

Il 5 settembre 2019 uscirà l’omonimo film di Stefano Cipani, con Alessandro Gassmann, Isabella Ragonese e Rossy De Palma, prodotto da Eagle Pictures.

Anticipazioni e curiosità sulla pagina Facebook del film.

Mio fratello rincorre i dinosauri, il film diretto da Stefano Cipani, segue la storia di Jack (Francesco Gheghi) che fin da piccolo ha creduto alla tenera bugia che i suoi genitori gli hanno raccontato, ovvero che Gio (Lorenzo Sisto), suo fratello, fosse un bambino “speciale”, dotato di incredibili superpoteri, come un eroe dei fumetti. Con il passare del tempo Gio, affetto dalla sindrome di Down, per suo fratello diventa un segreto da non svelare. Con questo sentimento nel cuore, trascorre il tempo delle scuole medie.

Quando Jack conosce il primo amore, Arianna (Arianna Becheroni), la presenza di Gio, con i suoi bizzarri e imprevedibili comportamenti, diventa per lui un fardello tanto pesante da arrivare a negare ad Arianna e ai nuovi amici del liceo l’esistenza di Gio. Ma non si può pretendere di essere amati da qualcuno per come si è, se non si è in grado per primi di amare gli altri accettandone i difetti. Sarà proprio questo l’insegnamento che Jack riceverà da suo fratello grazie a quel suo originale punto di vista sul mondo e riuscirà a farsi travolgere dalla vitalità di Gio comincerà a pensare che è davvero un supereroe.

Leggi anche il nostro articolo Una ragazza incantevole.

Please follow and like us:

Commenti Facebook

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *