Atwood e Allende, protagoniste di un autunno letterario strepitoso

L’attesa sta per finire: Atwood e Allende tornano in libreria in questo autunno 2019.

L’autunno porta con sé la voglia di leggere davanti a un camino acceso e a una buona tazza di tè fumante. Se poi le letture sono quelle di due meatre indiscusse della letteratura mondiale, il tutto diventa grandioso.
Lo saprete già, tutti ne parlano da tempo, e ora che manca poco vogliamo anche noi dedicare un articolo al ritorno di Margaret Atwood e Isabel Allende.

i testamenti - margaret atwood (Atwood e Allende)

Titolo: I testamenti
Autore: Margaret Atwood
Editore: Ponte alle Grazie
Pagine: 320
Prezzo di copertina: € 18,00
Uscita: 10 settembre 2019
ISBN: 9788833312415

Il racconto dell’Ancella si chiude con la porta del furgone che sbatte sul futuro di Offred. Milioni di lettori si sono chiesti che ne sarà di lei… Libertà, prigione, morte?

Il nuovo romanzo, I testamenti, riprende la storia quindici anni dopo, con gli esplosivi testamenti di tre narratrici di Gilead.

«Questo libro nasce da tutte quelle domande che mi avete fatto su Gilead e i suoi meccanismi interni. Be’, non solo da questo. L’altra fonte d’ispirazione è il mondo in cui viviamo oggi».

Margaret Atwood
Margaret Atwood biografia (Atwood e Allende)

Margaret Atwood, è una delle voci più note della narrativa e della poesia canadese.
Laureata a Harvard, ha esordito a diciannove anni. Scrittrice estremamente prolifica, ha pubblicato oltre venticinque libri tra romanzi, racconti, raccolte di poesia, libri per bambini e saggi. Ha scritto, inoltre, sceneggiature per la radio e la televisione canadese.
Più volte candidata al Premio Nobel per la letteratura, ha vinto il Booker Prize nel 2000 per L’assassino cieco e nel 2008 il premio Principe delle Asturie. Nel 2017 ha inoltre ricevuto il prestigioso Raymond Chandler Award.
Vive a Toronto con il marito, il romanziere Graeme Gibbson, e la figlia Jesse.

Margaret Atwood sarà in Italia, ospite del Festivaletteratura di Mantova 2019 (4 – 8 settembre).
Per vedere Isabel Allende nel nostro bel Paese, si dovrà invece attendere ottobre 2019 (24 e 25, Aspettando il Salone del Libro, Torino).

Lungo petalo di mare - Isabel Allende (Atwood e Allende)

Titolo: Lungo petalo di mare
Autore: Isabel Allende
Editore: Feltrinelli
Pagine: 352
Prezzo di copertina: € 19,50
Uscita: 24 ottobre 2019
ISBN: 9788807033438

L’immagine di copertina non è quella della versione italiana.

A settant’anni dall’approdo a Santiago del Cile del Winnipeg, la nave equipaggiata da Neruda per mettere in salvo più di duemila esuli della Guerra civile spagnola, la potente voce narrativa di Isabel Allende ci accompagna in Spagna, durante l’ultimo periodo del conflitto, ci porta in fuga nei Paesi Baschi e in Francia, e da lì in Cile, per raccontarci cinquant’anni di storia del suo paese natale.

E insieme a quella dei protagonisti, esuli catalani, la pianista Roser e il medico Víctor, ripercorre l’esistenza di personaggi quali Neruda e Allende, comparse d’eccezione in un libro che fonde la storia con l’immaginazione del possibile, secondo quella formula già sperimentata con cui solo Isabel Allende sa restituire un affresco indimenticabile di solidarietà, di integrazione, di resistenza.

Isabel Allende biografia (Atwood e Allende)

Isabel Allende, scrittrice e giornalista cilena. Dopo aver terminato gli studi a Santiago del Cile, lavora dapprima per la FAO, quindi si dedica a un giornalismo impegnato, scrivendo anche per il cinema e la televisione. Nipote di Salvador Allende, vive in esilio dal 1973, anno del golpe organizzato dal generale Augusto Pinochet Ugarte, al 1988, anno della caduta di Pinochet.
In esilio scrive il primo romanzo. Ha scritto romanzi basati sulle sue esperienze di vita, ma ha anche parlato delle vite di altre donne, unendo insieme mito e realismo.
È una delle autrici latine di maggior successo, avendo dato alla letteratura sudamericana un contributo enorme; le sue opere sono tradotte in tutto il mondo.

Please follow and like us:

Commenti Facebook

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *