Festival della Comunicazione: al via oggi, a Camogli

Inizia oggi, 12 settembre 2019, la sesta edizione del Festival della Comunicazione di Camogli: il tema è Civiltà, tanti gli incontri in agenda.

Dal 12 al 15 settembre 2019, Camogli, bellissima località ligure, ospita la sesta edizione del Festival della Comunicazione, ideato da da Umberto Eco. Tema di quest’anno è Civiltà, argomento molto caro allo stesso Eco.

Le civiltà si presentano come sistemi che funzionano non solo per preservare e trasmettere informazioni utili alla loro sopravvivenza in quanto civiltà, ma anche per cancellare le informazioni giudicate in eccesso. Per preservare la propria identità, una civiltà non deve solo comportarsi come un archivio di informazioni, ma anche come un filtro.

Umberto Eco
Festival della Comunicazione - Camogli 2019
Festival della Comunicazione – Camogli 2019

Sulla base dell’intreccio di due tematiche socialmente rilevanti, civiltà e comunicazione, è stata quindi sviluppata questa nuova edizione del Festival. Informazione, scienza, cultura, spettacolo, musica, fotografia, innovazione, politica. Il tutto affrontato in oltre 80 eventi e incontri.

Tra i nomi degli ospiti: Luciano Fontana, Carlo Verdelli, Maurizio Molinari, Marco Travaglio, Federico Ferrazza. Federico Fubini, Marino Sinibaldi, Ferruccio de Bortoli, Malcom Pagani, Walter Veltroni, Giovanni Toti, Beppe Sala.

E poi ancora: Roberto Burioni, Valter Tucci, Luca Bottura, Massimo Giletti, Enrico Mentana, Alessandro Baricco, Luca Bizzarri, Amleto De Silva, Marcello Flores, Fabio Genovesi. Moni Ovadia, Alessandro Robecchi, Diego Abatantuono, Giorgio Terruzzi, Gianmaria Ajani, Guido Saracco.

Il Premio Comunicazione che quest’anno sarà assegnato a Stefano Massini.

Ma civiltà è anche e soprattutto identità globale in divenire: un progetto collettivo di futuro da immaginare e realizzare. Bisogna ripensare il concetto di civiltà e arricchirlo di un significato nuovo che possa includere, senza omologarle, le specificità dei popoli e delle persone, per affrontare sfide nuove e cogliere opportunità mai verificatesi prima.

Rosangela Bonsignorio – Direttrice del Festival della Comunicazione

Tutte le info al link del sito ufficiale.

Camogli
Camogli – Tipico borgo marinaro, centro turistico noto per il suo porticciolo e per i palazzi variopinti sul lungomare.
Please follow and like us:

Commenti Facebook

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *