Gli appuntamenti dell’ottobre letterario 2019 continuano: Leggimi ancora, Stranimondi, Food&Book

Nuovi eventi letterari da segnare in agenda: manca poco all’inizio di Leggimi ancora, Stranimondi, Food&Book.

11 ottobre, Firenze (Fortezza da Basso), si svolgerà la seconda edizione di Leggimi ancora – lettura ad alta voce e life skills, promossa da Giunti Scuola. Il progetto è rivolto agli insegnanti delle scuole primarie, ma sono benvenuti anche insegnanti di altri gradi di istruzione. Noi ne parliamo a tutti i nostri lettori, anche non insegnanti, per far conoscere questo importantissimo progetto.

Leggimi ancora - manifesto

La lettura ad alta voce, agendo sulle tre aree nelle quali le life skills sono suddivise (area emotiva, relazionale e cognitiva), ha delle ricadute che vanno ben oltre l’esperienza scolastica ed è, prima di tutto, un’esperienza meravigliosa.

In che cosa consiste il progetto “Leggimi ancora”?

All’insegnante è richiesto di leggere ad alta voce in classe per i suoi alunni. Si dovrà leggere ad alta voce, quotidianamente, dedicando un tempo progressivamente maggiore alla lettura.
A sostenere gli insegnanti per tutto il percorso, ci sono Giunti Scuola e Federico Batini dell’Università di Perugia, referente scientifico del progetto.

Giunti Scuola consegnerà lo Scrigno di libri, un kit composto da due libri adatti alla classe e un fascicolo con suggerimenti utili per la lettura ad alta voce e alcune attività sul lessico.

A questo link, sono disponibili quindici videolezioni tenute dal professor Federico Batini e con la partecipazione di Martina Evangelista, consulente di orientamento presso l’Associazione Praktica Onlus.
Potete seguire il progetto iscrivendovi al gruppo Facebook.

12 e 13 ottobre, a Milano, si terrà la nuova edizione di Stranimondi, kermesse letteraria del genere fantasy e moltro altro.

In calendario esposizione mercato di libri, prestigiosi ospiti italiani e internazionali, dibattiti, presentazioni.

Stranimondi 2019 - manifesto

Tra gli ospiti: Jasper Fforde, Tullio Avoledo, Cecilia Randall, Leonardo Patrignani, Anders Fager, Franco Brambilla, Zhang Ran, Claude Lalumière, Maurizio Nichetti.
Trovate tutte le info sul sito dell’evento.

11, 12 e 13 ottobre, Montecatini Terme, in programma la settima edizione di Food&Book.

L’evento che unisce il piacere del cibo a quello della lettura.

Food&Book 2019

L’idea di Food&Book nasce per celebrare la buona tavola e i libri che, in modi anche diversi, parlano di cibo.

Nelle tre giornate del Festival sono in programma molti eventi, tra cui degustazioni e presentazioni letterarie. Protagonista della cena di gala, sarà Gennaro Esposito.

Tra gli ospiti: Anna Scafuri, Renato Bernardi, Adriana Volpe, Eleonora Cozzella, Bruno Damini, Pellegrino Artusi, Gino Manfredi, Marina Benedetto, Marietta Sabatini, Diego De Silva, Roberta Schira, Patrizia Caldonazzo, Lorenzo Biagiarelli.
Tutte le info sul sito ufficiale dell’evento.

Leggi anche il nostro articolo Autunno letterario: al via #leparolevalgono, Portici di carta e Passaparola

Please follow and like us:

Commenti Facebook

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *