Autunno letterario: al via #leparolevalgono, Portici di carta e Passaparola

L’autunno letterario è sempre ricchissimo di eventi. Vediamo cosa ci viene proposto per i prossimi giorni: #leparolevalgono – Festival della lingua italiana, Portici di carta, Passaparola.

Promossa da Treccani, nasce la prima edizione di #leparolevalgono – Festival della lingua italiana, a Lecco, dal 4 al 6 ottobre. Ogni giornata della kermesse sarà dedicata a una parola specifica, che farà da filo conduttore agli incontri tematici, ai laboratori, agli spettacoli.

Per questa prima edizione, le parole scelte sono: verità, ambiente, empatia.

Tra gli ospiti: Valeria Della Valle, Giuseppe Patota, Dalila Bachis, Maurizio Ferraris, Cristina Faloci, Emma Giammattei, Roberta Fulci, Luciano Fadiga, Marco Damilano, Matteo De Giuli, Massimo Bray, Giuseppe Patota, Manuel Agnelli, Vinicio Capossela.
Trovate il programma completo a questo link.

#leparolevalgono - festival della letteratura italiana

Due chilometri di librerie all’aperto, con oltre centocinquanta tra librai e editori. E poi ancora incontri, laboratori e passeggiate letterarie: tutto questo è Portici di carta 2019, a Torino, il 5 e 6 ottobre. Anche questa trecidesima edizione coinvolgerà, oltre ai librai, anche scuole e biblioteche. Un fiume di libri sotto i portici tra via Roma, piazza San Carlo e piazza Carlo Felice, divisi in venti aree tematiche.

Tanti gli autori nazionali e internazionali ospiti di quest’anno. Tra gli eventi si segnalano:
– incontro con Antonio Scurati il 4 ottobre presso il Circolo dei lettori;
– sabato 5 ottobre: apertura dei Portici di carta 2019; ricordo di Euguenio Pintore; Una legge per il libro, una legge per leggere; Bibliobus, la biblioteca itinerante
– domenica 6 ottobre: le passeggiate di Portici di carta.
Durante la kermesse, non mancheranno momenti dedicati ad Andrea Camilleri.
Per tutte le informazioni, collegatevi a questo link.

Portici di carta 2019

Librai, editori, scuole e biblioteche sono protagonisti anche a Lecce, nell’ambito di Passaparola, Forum del Libro, l’11 e il 12 ottobre.

Titolo di questa sedicesima edizione è La cultura è ricchezza.

[…] per far crescere e diffondere il benessere tra i suoi cittadini l’Italia e l’Europa hanno una straordinaria carta da giocare: la cultura. Si tratta di mettere a frutto la nostra storia, le nostre conoscenze e competenze, il nostro patrimonio. Che la cultura sia la nostra principale ricchezza è testimoniato da mille segnali, da innumerevoli dati.

Tra gli ospiti ricordiamo: Ricardo Franco Levi, Giovanni Peresson, Vincenzo Santoro, Paolo Ambrosini, Giulio Cederna, Marco Zapparoli, Cristina Giussani, Marino Sinibaldi, Pietro Del Soldà, Nicola Lagioia, Carlo Fuortes, Carlo Borgomeo.
Per conoscere il programma completo, visita questo link.

Passaparola 2019

Leggi anche il nostro articolo: #IOLEGGOPERCHÉ 2019: la baby library di Books Hunters Blog per la biblioteca scolastica

Please follow and like us:

Commenti Facebook

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *