“Da oggi voglio essere felice”: Valeria Benatti torna in libreria con un nuovo romanzo.

È l’affido dei bambini il tema del nuovo romanzo di Valeria Benatti: “Da oggi voglio essere felice”, in libreria dal 22 gennaio per Giunti Editore.

Noi abbiamo imparato ad amare Valeria Benatti grazie al suo romanzo Gocce di Veleno, finalista al Premio Bancarella 2017, libro in cui l’autrice trattava il tema della violenza sulle donne. Sempre attenta alle tematiche sociali più delicate, torna ora in libreria affrontando un altro argomento complesso, quello dei bambini in affido.

Da oggi voglio essere felice - Cover

Titolo: Da oggi voglio essere felice
Autore: Valeria Benatti
Editore: Giunti
Pagine: 240
Prezzo di copertina: € 16,00 – ebook € 9,99
Uscita: 22 gennaio 2020
ISBN: 9788809882720

Un romanzo struggente e delicato sul tema dei bambini in affido: un mondo così vicino a noi, di cui sappiamo così poco.

Quando Nino arriva in comunità ha lo sguardo smarrito di un bambino di cinque anni che non capisce perché quella mattina, all’asilo, sia stato prelevato da un gruppo di sconosciuti invece che dalla sua mamma. Quella mamma che arriva sempre tardi, è spesso nervosa e lo fa vivere in un’enorme casa occupata piena di gente strana come lei. Però è l’unica mamma che Nino abbia mai conosciuto e non può certo lasciarla sola: Gianna ha bisogno di lui.

Ma a poco a poco, la vita serena in comunità insieme agli altri bambini, la dolcezza degli educatori e dei volontari, la sicurezza della routine gli fanno temere il momento in cui dovrà rivederla. Lo riconoscerà, adesso che è così pulito, ben vestito e pettinato? Sarà arrabbiata con lui per essere stata abbandonata? Comincerà a urlargli contro come al solito? Il senso di colpa e l’ansia crescono ancora quando Nino scopre che c’è una famiglia che vorrebbe accogliere proprio lui: una mamma, un papà, una sorellina e perfino un cane, che vivono in una bella casa e fanno le vacanze in camper. Davvero può fare questo a Gianna, lasciandola sola al suo destino?

Valeria Benatti - Biografia

VALERIA BENATTI
Giornalista e voce storica di Rtl 102.5, ha pubblicato Love Toys (Giunti, 2014), Kitchen in love (Gribaudo, 2011), Fulminata dall’amore (Kowalski, 2013) e La scelta di Samir (Scripta Edizioni, 2014), quest’ultimo per sostenere la Onlus CINI, Child In Need Institute, con cui collabora da vent’anni (www.adottaunamamma.it). Tra i soci fondatori di Make a Change, movimento per lo sviluppo dell’impresa sociale in Italia (www.makeachange.it), ha diretto Serra Creativa, incubatore di talenti Rai, e condotto il talk show Fobie in prima serata su La7. Con Gocce di Veleno (Giunti, 2016) ha vinto il Premio Selezione Bancarella. Vive e lavora a Milano.


Please follow and like us:
Tweet 187

Commenti Facebook

Rispondi