Libri gratis ne abbiamo? Eccome, grazie alla solidarietà digitale

“Resta a casa e leggi!” sembra essere diventato il motto dell’editoria italiana, che mostra il meglio di sé offrendo tanti titoli da leggere gratis. Curiosi? Ve ne indichiamo un po’.

Sono davvero tanti gli editori che hanno risposto all’appello della solidarietà digitale. Per agevolare le persone a restare a casa in questo difficilissimo momento, in cui i pensieri si fanno bui e la paura sovrasta tutto, il mondo editoriale offre libri gratis. Ecco di seguito qualche esempio, per accontentare gli aduliti ma anche i giovani lettori:

solidarietà digitale
Solidarietà digitale

Altergo dona un libro gratuito: Non voglio bene a nessuno, di Marco Rinaldi.

Apogeo dona un libro per ragazzi: Loren Ipsen – Un’avventura alla scoperta dell’informatica, di Carlos Bueno.

Bertoni Editore invia gratis un libro digitale del proprio catalogo, a chi ne fa richiesta.

Biblioteka regala un ebook del proprio catalogo (è possibile richiederlo alla mail [email protected]).

Sergio Bonelli Editore regala un fumetto tra Tex, Dylan Dog, Zagor, Martin Myster. L’appuntamento è ogni giorno alle 14,00 sul sito, per il download gratis.

Caravaggio editore ha predisposto diversi ebook del proprio catalogo al download gratuito.

Dedalo edizioni ha dedicato una pagina del proprio sito per il download gratuito di libri per adulti e per ragazzi.

Delos offre nove romanzi in regalo: L’uovo di Colombo, Loris – Frutto proibito, La lama del dolore, Ferro sette, La lama nera, Sherlock Holmes e l’ultimo preraffaellita, Sette giorni e sette notti, Lungo i vicoli del tempo, Un tuffo nel relitto.

La lista è ancora lunga, e non possiamo che esserne felici.

Fazi editore regala un libro in versione ebook ogni lunedì.

Feltrinelli ha reso gratuiti alcuni grandi classici in formato Kindle, scaricabili da Amazon (basta scaricare la app e si leggono da pc o da smartphone): Aforismi (Oscar Wilde) Anna Karenina, Germinale (Èmile Zola), Il Conte di Montecristo, Il padre Goriot (Balzac), La linea d’ombra (Conrad), Le affinità elettive (Johann Wolfgang Goethe), Le relazioni pericolose (P.-A.-F. Choderlos de Laclos), Madame Bovary (Gustave Flaubert), Moby Dick (Herman Melville), Moll Flanders (Daniel Defoe), Notre-Dame de Paris (Victor Hugo), Orgoglio e Pregiudizio (Jane Austen), Una stanza tutta per sé (Virginia Wolf), Zanna Bianca (Jack London).

Feltrinelli Comics regala due libri: …e noi dove eravamo? di Silvia Ziche e Zlatan: un viaggio dove comincia il mito di Paolo Castaldi.

Feltrinelli Kids regala la versione Kindle di L’Odissea di Omero (Giuseppe Zanetto).

Galllucci rende possibile il download gratuito di 9 libri per bambini: I racconti delle fate, Fiabe francesi di Carlo Collodi, Principi e principesse, Non sta mai ferma, Il gatto non fa miao, Il prof è una bestia, Uno yankee alla corte di Re Artu, La vecchia ferrovia inglese, La stanza delle ombre malvagie.

NPE offre un libro da scaricare gratuitamente, entro il 3 aprile: The black cat, di Nino Cammarata.

L’Orma regala questi titoli: L’uomo della sabbia, La principessa Brambilla, Prima di scomparire, Il maggiorasco, Mastro pulce. Una fiaba di due amici in sette avventure, Nell’angolo di quiete, Acque strette. Sul sito troverete indicate delle date, ormai scadute, ma i download funzionano correttamente.

LSWR Edizioni regala un libro per bambini, Quando sarò grande, di Juliette Einhorn e Sarah Andreacchio

Si continua ancora, con altri titoli.

Mondadori offre tanti ebook gratuiti, per adulti e bambini.
In particolare, per la letteratura per ragazzi segnaliamo:
Classici per ragazzi: I Tre Moschettieri, La storia del Dottor Dolittle, Le avventure di Huckleberry Finn, Piccole Donne, Pollyanna, Robin Hood, Robinson Crusoe.
Favole per bambini: 100 Favole per bambini avventurosi, Buonanotte piccola peste.
Prime letture: La strega della noia, Le Fiabe per primi lettori, Raperonzolo.
Narrativa per bambini: Benvenuti nel Regno Segreto, La bambina che divenne la Regina di Fairyland.
Manuali per ragazzi: Come creare un video per Youtube, Esperimenti con la scienza.

Il Saggiatore offre diversi ebook gratuiti pubblicati a cadenza regolare (restano gratis per due giorni dalla pubblicazione sulla pagina del sito dedicata all’iniziativa).

Bookabook offre gratis diversi titoli: Walking Dad – Nato sotto il segno dei gamberi, L’influenza del blu, Il mio funerale e altre cose poco importanti, The drunk fury – La nascita della fratellanza, Io sono cupido, La legge dell’equilibrio, Il calcio che vorrei, L’anarchia dei punti di vista, Palazzamore.

Bookrepublic offre gratis diversi titoli del proprio catalogo.

Libero di scrivere regala titoli dal proprio catalogo.

Il narratore offre gratuitamente degli audiolibri da scaricare, quattro nuovi titoli ogni settimana, per due mesi.

Buone letture a tutti!


Please follow and like us:
Tweet 187

Rispondi