4 concorsi letterari e una bella occasione di scrittura al tempo della quarantena

Scrittori e concorsi: Books Hunters Blog ha cercato per voi nuovi concorsi letterari con cui mettervi alla prova in questo periodo di reclusione forzata.

Scrittori e concorsi ne abbiamo: quarantena non ti temo, ma ti affronto.

**PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “CITTÀ DI LIVORNO”:

L’Associazione Culturale Pietro Napoli, Piazza XI maggio 4, Livorno, organizza la XIV° edizione del Premio Letterario Nazionale di Poesia e Racconto Breve “Città di Livorno”.
Premio letterario Livorno

Questa edizione prevede quattro sezioni :
A) – Poesia a tema libero
B) – Racconto Breve
C) – Poesia a tema: Il mare
D) – Opere a tema: Amedeo Modigliani

I risultati, in merito alla classifica dei finalisti, saranno resi noti durante la cerimonia/serata di premiazione che si svolgerà a Livorno il 18 luglio 2020, a partire dalle ore 21.15, presso la Fortezza Vecchia di Livorno.

Scadenza iscrizione opere: 30 giugno 2020.

Per info e bando completo: http://www.premioletterariolivorno.it/


**PREMIO LETTERARIO “CHIARA GIOVANI 2020:

L’Associazione AMICI DI PIERO CHIARA, promuove un concorso di narrativa allo scopo di incentivare le attitudini linguistiche e letterarie dei giovani nati tra il 1 gennaio 1995 e il 31 dicembre 2005. La partecipazione è libera.
Premio Chiara Giovani 2020

I concorrenti sono invitati a produrre un RACCONTO originale ed inedito (si può partecipare con un solo elaborato – non sono ammessi lavori collettivi – l’elaborato dev’essere in lingua italiana – con racconto non si intende un “temino”) sulla traccia: ACQUA.

In palio la pubblicazione del proprio racconto in un libro, un ricco montepremi e la possibilità di essere presentati alla Finale del Premio Chiara 2020 (18 ottobre p.v. ore 17 alle Ville Ponti, Varese) insieme alle “grandi firme” della letteratura italiana.

Scadenza iscrizione opere: 27 aprile 2020

Per info: https://www.premiochiara.it/bandi-di-concorso/bandi-2020/premio-chiara-giovani-2020/


**PREMIO LETTERARIO “EXPO MAGAZINE”:

Il concorso prevede la libera partecipazione di autrici e autori italiani con opere di carattere letterario, specificatamente romanzi letterari sia fiction (frutto della fantasia dell’autore) sia non-fiction (ad esempio romanzi storici basati su personaggi o fatti realmente accaduti).
Scrittori e concorsi: expo magazine 2020

I primi tre classificati (o più ove vi sia un giudizio ex-aequo) otterrano visibilità tramite un’intervista esclusiva su Expo Magazine e banner dedicato alla propria opera per 12 mesi. Nel caso si tratti di opere non ancora pubblicate Expo Magazine provvederà a presentare le stesse ad editori e promuoverne la pubblicazione (senza tuttavia assumersi la responsabilità di eventuali accordi diretti con qualsiasi Editore).

Scadenza invio opere: 15 luglio 2020

Per info: https://www.expo-magazine.com/concorso-letterario-expo-magazine/


**PREMIO LETTERARIO “WORDREVO LITERARY PRIZE 2020 – ITALIA”:

Alla sua prima edizione, il Premio si pone l’obiettivo di valorizzare gratuitamente autori in lingua italiana, portando i loro racconti a un pubblico internazionale in lingua inglese. Il racconto vincitore, oltre ad essere tradotto in lingua inglese, parteciperà a dieci tra i più importanti premi letterari internazionali per narrativa breve.
Scrittori e concorsi: wordrevo 2020

Il Premio, rivolto ad autori italiani e stranieri che hanno compiuto 18 anni, è riservato a racconti inediti in lingua italiana, sul seguente tema: “Un mondo senza confini”. I racconti non devono superare le 1000 parole e ogni autore può partecipare con un solo racconto.

Scadenza iscrizione opere: 31 luglio 2020

Per info: https://wordrevo.com/it/literary-prize-italia


E infine per la serie scrittori e concorsi… una bella iniziativa di MILLEBATTUTE.IT

“Quarantena di viaggio” è l’iniziativa con cui Mille Battute continua a raccontare storie in questo periodo difficile per tutti noi.
Scrittori e concorsi: mille battute quarantena di viaggio

Scrivete una storia, raccontate come si vive tra 4 mura, cosa si pensa tra 4 mura, cosa si scrive fissando sempre le stesse 4 mura. L’impegno di MILLEBATTUTE.IT sarà quello di pubblicarla e presentarla a tutti Coinvolgete anche i vostri amici, anche quelli all’esterno e anche in lingua originale. Verranno pubblicate tutte sul sito.

Cosa scrivere?

1 – una riflessione
2 – un’immagine o una sequenza
3 – un’immagine o una sequenza accompagnati da un testo

E poi inviatela all’indirizzo mail [email protected]

Please follow and like us:
Tweet 187

Commenti Facebook

Rispondi