Iniziative per continuare a leggere gratis

In questa nuova “Fase 2” si prova a ripartire, con paura e con speranza. La parola d’ordine è sempre cautela. Non è ancora tempo di considerarsi al sicuro, dobbiamo trovare una nuova normalità. Ci vuole attenzione, e ci si deve sforzare ancora di restare a casa il più possibile.

Ecco allora nuove proposte e iniziative, per sfruttare appieno il tempo che trascorriamo a casa. Come? Leggendo, ovviamente!

Il portale ioleggodigitale nasce dall’iniziativa di solidarietà digitale “Uniti per ripartire”, promossa da DM Cultura insieme all’ICCU – Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche.

Realizzato grazie alla collaborazione con Amazon Web Service (AWS), il portale permette a tutto il pubblico, non solo italiano, di accedere a oltre 2 milioni di risorse digitali gratuite, libere da copyright, afferenti alla digital library ReteINDACO. Ebook, audiolibri, musica, film, corsi di lingua, videogiochi e tanti altri contenuti digitali sono fruibili e scaricabili gratuitamente dal portale, senza necessità di autenticazione.

leggere gratis
Leggere gratis

Fino al 30 giugno, ogni mercoledì, sarà possibile scaricare gratuitamente un ebook, grazie all’iniativa Milano da leggere, che torna per la sua quinta edizione, tutta al femminile con opere di scrittrici milanesi, per nascita o elezione.


Se volete fare una bella sorpresa a una persona cara, regalatele una storia!

Come? Con l’iniziativa Storie al telefono, promossa dall’Associazione Comuni Virtuosi con il Festival della Lentezza. Il meccanismo è semplice: chiunque può scrivere una mail a [email protected], indicando nome e numero di telefono della persona a cui si vuole donare una storia. Si fissa un appuntamento prestabilito e, all’ora convenuta, un narratore volontario telefona alla persona indicata.


Se invece avete voglia di ascoltare un buon audiolibro, letto da voci di attori di teatro e cinema, allora sintonizzatevi su Ray Play Radio, con Alta voce.

leggere gratis
Leggere gratis

Ma non finisce qui. Abbiamo anche una proposta di Film da leggere.

Su laeffe, il canale TV Feltrinelli, ogni mercoledì sera, dieci film tratti dai grandi romanzi del passato e da alcuni fortunati successi letterari degli ultimi anni.
Si inizia il 6 maggio con La donna dello scrittore di Christian Petzold, tratto dal romanzo del 1944 “Transit” di Anna Seghers.
Per tutte le info, canale 135 di Sky.


Please follow and like us:
Tweet 187

Commenti Facebook

Rispondi