Recensione “Terra d’Oriente” di Linda Frattini

Linda Frattini con Terra d’Oriente, impregna le pagine di colori accesi e di antichi sapori.

Una terra, quella di cui racconta Linda Frattini, nemmeno troppo lontana; lì, dove due sponde sono divise da uno stretto, quello del Bosforo. Lì, dove da una parte c’è il confine con il continente europeo e dall’altra quello asiatico. Istanbul da entrambe le parti.

I libri per bambini sono spesso dei terribili rompicapi per noi adulti, che abituati a esser grandi, fatichiamo a comprendere il messaggio in essi custodito.

Una mente ben aperta, anche se non più bambina, può vederci qualcosa, poco o tanto, o forse può vederci qualcosa che è un punto di vista estraneo anche per l’autrice.

Libri illustrati, noi di Books Hunters Blog, ne leggiamo tanti. Ci piace e crediamo che la vera forza di un lettore sia l’apertura e, nel caso di questo tipo di libri, la sfida nel guardarci dentro, nello scoprire i molteplici messaggi che la storia, per ovvi motivi, più concisa può custodire.

Lasciarsi andare alla fantasia, perdersi nelle immagini, trovare i dettagli che l’autrice traduce in parole. E poi catturare l’attenzione dei bambini non è cosa semplice!

Ecco cosa ci ho trovato io guardandoci dentro:

UNIONE

Il Ponte che unisce le due terre, unisce automaticamente le persone, permette che esse si spostino e continuino i propri scambi culturali e non solo.

INVIDIA

Il mare che distrugge e separa è un altro concetto molto importante. Rappresenta qualcosa che va ben oltre questo, il significato risiede “altrove” (dentro di noi).

Due concetti pesanti (quando dico pesanti non parlo di noia, ma di importanza), che da spiegare ai più piccoli sono tosti, ma nel mondo odierno, sono due cose non trascurabili.

E poi sul finire, un’ultima maestosa parola. Scopritela e raccontatela ai vostri bambini.

(La Books Hunter Jessica)

Terra d'Oriente di Linda Frattini

Titolo: Terra d’Oriente
Autrice: Linda Frattini
Editore: Selfpublishing
Genere: Bambini e ragazzi
Ebook: € 3,97 (Kindle)
Pagine: 15
Uscita: 2020

Un libro che i vostri bambini non possono non avere! Un racconto illustrato per adulti e bambini, che vi conquisterà gli occhi e il cuore attraverso magiche illustrazioni.

Una storia che parla dell’unione tra i popoli, della capacità di amare e di rispettarsi.

In un momento delicato come quello che sta attraversando il nostro paese, Terra d’Oriente offre uno spunto di riflessione attraverso meravigliose immagini ad acquerello.

Linda Frattini - autrice

Linda Frattini è nata a Milano nel 1991 ed è laureata in Architettura presso il Politecnico di Milano. Disegna da sempre e trascorre ore immersa con la testa su qualche foglio bianco.

Per saperne di più sull’autrice e Terra d’Oriente, clicca QUI.

Please follow and like us:
Tweet 187

Commenti Facebook

Rispondi