Fuori di testo è un libro sui libri come nessuno li ha mai raccontati.
Dedicando a ciascuna delle «soglie» del libro – titoli, copertine, risvolti, fascette, ringraziamenti, dediche, indici… tutto escluso il testo, insomma – una trattazione gustosa e documentata, Valentina Notarberardino con Fuori di testo, rivela storie, curiosità, segreti, retroscena dell’editoria in generale e della narrativa italiana recente.
Questo anche grazie alle inedite confessioni di alcuni fra gli scrittori maggiori e più venduti del nostro Paese: da Edoardo Albinati a Diego De Silva, da Massimo Gramellini a Nicola Lagioia, da Melania G. Mazzucco a Roberto Saviano.
Tutti i segreti dei libri (a parte il testo).

Titolo: Fuori di testo. Titoli, copertine, fascette e altre diavolerie
Autrice: Valentina Notarberardino
Editore: Ponte alle grazie
Genere: Saggio
Cartaceo: € 18,50 / Ebook: € 9,99
Pagine: 336
Uscita: 12 novembre 2020
Ne emerge una guida preziosa all’attività editoriale, regno spesso impenetrabile ai non addetti, dove si incrociano e cooperano – non sempre pacificamente, come si vedrà – qualità letteraria e strategie di marketing, volontà d’autore e «diavolerie» di editori, grafici, redattori: tutti ingredienti della pozione magica che è ogni successo editoriale.
E ancora fra le testimonianze: Mario Calabresi, Roberto Cotroneo, Giorgio Nisini, Luca Ricci, Antonio Pascale, Rosella Postorino, insieme al grande maestro della fotografia Ferdinando Scianna e, ancora, Marino Sinibaldi, Salvatore Silvano Nigro. E poi c’è il punto di vista di chi pensa per immagini: Riccardo Falcinelli e Monica Aldi.

Valentina Notarberardino (1981) vive a Roma, dove lavora come responsabile della comunicazione e dell’ufficio stampa per Contrasto. È stata coordinatrice didattica del master in Editoria, giornalismo e management culturale della Sapienza.
Come studiosa dei margini dei libri ha inventato e realizzato la rubrica I dintorni del testo per Leggere: tutti ed è membro della giuria del concorso «Buona la prima!». Pur avendo già curato il volume Libero De Libero. Le poesie (Bulzoni, 2011) considera Fuori di testo il suo primo libro.