Conoscete già la versione illustrata di “Uomini e topi”, di John Steibeck?

È del 21 ottobre 2020 la nuova edizione illustrata di “Uomini e topi”, realizzata dalla bravissima Rébecca Dautremer, per Bompiani.

Uomini e topi è un classico intramontabile della letteratura americana, firmato dal grandissimo John Steinbeck, Premio Nobel per la letteratura nel 1962.

Il romanzo è del 1937 e conosce ora una nuova rivisitazione, quella di Rébecca Dautremer, in cui le immaggini ci raccontano una storia reinterpretata attraverso i suoi occhi.

Sicuramente un costo poco abbordabile, si tratta di ben € 40.00, ma ben spesi per vedere in 420 pagine un capolavoro letterario prendere forma in una nuova ed emozionante veste.

Uomini e topi

Titolo: Uomini e topi
Autore: John Steinbeck
Illustratore: Rébecca Dautremer
Traduttore: Michele Mari
Editore: Bompiani
Pagine: 420
Prezzo di copertina: € 40,00
Uscita: 21 ottobre 2020
ISBN: 9788830103979

Uomini e topi non ha bisogno di presentazioni. La storia dell’alleanza tra George e Lennie, il bracciante protettivo e il gigante con la mente di bambino, del loro vagare di ranch in ranch con un sogno da realizzare, quello di una fattoria tutta per loro, e della spirale di involontaria violenza che prende Lennie e sbriciola il sogno, è un capolavoro di dolorosa semplicità.

Anche Rébecca Dautremer non ha bisogno di presentazioni: per lei parlano le sue opere, da Principesse, grande album giocato sui toni del rosa e del rosso, galleria ineffabile di bambine e ragazze stravaganti, alla sua rivisitazione di Alice nel Paese delle meraviglie agli intagli delicati del Piccolo Teatro di Rebecca all’inquietudine del suo Pollicino. Dal mondo dei bambini a quello degli adulti: Seta di Alessandro Baricco, Elvis, una biografia illustrata di Presley, e Una Bibbia.

Uomini e Topi illustrazione

Amatissima in Italia, dove è stata ospite di festival ed eventi, Dautremer visita e interpreta il mondo di George e Lennie con una dovizia di illustrazioni che reggono una narrazione parallela e autonoma, fatta per immagini.

La traduzione di Steinbeck è di Michele Mari.


Please follow and like us:
Tweet 187

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *