Siete dei giovani scrittori provetti? Lo sono i vostri figli o nipoti? A caccia di storie è il progetto di talent scouting per la narrativa per ragazzi.
Giovani scrittori fatevi avanti! Avete tempo fino al 1 settembre per partecipare al bando di concorso A caccia di storie, promosso da Lucca Comics & Games, Book on a Tree e Fondazione nazionale Carlo Collodi.

Ogni anno vengono selezionati dieci giovani talenti che prendono parte a seminari intensivi, workshop, e prove pratiche. Inoltre occasioni formative e di approfondimento su world building, ghostwriting, sviluppi seriali, editing, diffusioni e social network, contratti e diritti, pitch e presentazione, illustrazioni.
Dal 2020 il progetto si arricchisce di una borsa di studio dedicata a Miriam Dubini messa a disposizione dell’Associazione Amref Health Africa. Anche quest’anno sarà selezionata una storia per bambini e ragazzi con protagoniste femminili che affrontano tematiche sociali. L’autore/autrice avrà accesso diretto alla residenza con una serie di opportunità formative a cura di Book on a Tree.
Le case editrici già scommettono su questa nuova fucina di talenti e ogni anno almeno una delle storie dei borsisti selezionati riceve un contratto di edizione da parte di Book on a Tree per essere poi pubblicato da Edizioni Piemme – Il Battello a Vapore, partner dell’iniziativa.
Un’opportunità importantissima che sostiene e favorisce la formazione nel mondo dell’editoria. Parlando delle edizioni passate, sono diversi i ragazzi e le ragazze che hanno potuto collaborarore con importanti case editrici.
Tutte le info sono a questo link.