Il grembo paterno, il nuovo romanzo di Chiara Gamberale

Dal 28 ottobre è in libreria il nuovo romanzo di Chiara Gamberale, Il grembo paterno.

Chiara Gamberale torna in libreria con il suo ultimo, potente, romanzo: Il grembo paterno, edito da Feltrinelli.

Chiara Gamberale si spoglia di ogni difesa, reinventa la lingua, la tende a uno scopo: affrontare il Problema, perdonarlo. Ci racconta una verità disarmante, che i padri hanno un grembo, e non sono meno irreparabili delle madri.

Silvia Avallone
Il grembo paterno

Titolo: Il grembo paterno
Autore: Chiara Gamberale
Editore: Feltrinelli
Pagine: 224
Prezzo di copertina: € 18,00 – ebook € 10,99
Uscita: 28 ottobre 2021
ISBN: 978-8807034770

Dov’è che impariamo ad amare? Com’è che ci s’ammala dentro, com’è che si guarisce?

Ci sono persone che, quando le incontriamo, “ci bussano al sangue”: e Adele, quando incontra Nicola, è certa di avere trovato la persona con cui sentirsi finalmente intera. Ma Nicola è legato da un patto antico a un’altra donna, con lei ha due figli, mentre Adele cresce sua figlia da sola, dopo una vita di sfide e fughe che pare incastrarla in un’eterna adolescenza. Quando l’intesa con Nicola comincia a vacillare, proprio quell’adolescenza le chiede, prepotente, ascolto. Così, in una notte fatale, che segnerà per sempre il destino dell’umanità, Adele torna come in sogno al paese dove è nata, marchiata da un soprannome, Senzaniente, che è pesato sulla sua famiglia perfino dopo che il padre, Rocco, ha sfidato la miseria e conquistato il benessere.

La storia fra Adele e Nicola s’intreccia allora alla storia di Adele e suo padre, in una spola sempre più serrata fra passato e presente, dove quello che ci è stato tolto quand’eravamo bambini rischia di diventare l’unica misura di quello che il mondo ci potrà offrire.

Fra medici che dovrebbero curare e invece mettono in pericolo, una donna che guarda dalla finestra il capodanno degli altri e un’altra che danza con uno straccio, nessuno degli indimenticabili personaggi di questo romanzo riesce a tenere stretto quello che è convinto di desiderare, mentre l’intrinseca violenza delle relazioni si mescola alla loro intrinseca dolcezza. E una televisione sempre accesa si prende gioco dello sforzo di tutti di credere alla propria esistenza.

Chiara Gamberale

Chiara Gamberale è nata nel 1977 a Roma, dove vive.

Con Feltrinelli ha pubblicato Per dieci minuti (2013), Adesso (2015), le nuove edizioni de La zona cieca (premio Campiello Giuria dei letterati 2008) e dell’opera d’esordio Una vita sottile (1999; 2018), L’isola dell’abbandono (2019). Ha scritto, fra gli altri, Le luci nelle case degli altri (2010) e Qualcosa (2017). I suoi libri sono tradotti in sedici paesi.

È autrice e conduttrice di programmi televisivi e radiofonici, come Io, Chiara e L’Oscuro, e del podcast Gli Slegati. Collabora con “La Stampa”, “7 – Corriere della Sera” e “Donna Moderna”.

Ha ideato e dirige il Festival Procida Racconta.


Please follow and like us:
Tweet 187

Rispondi