Martedì 11 gennaio uscirà il nuovo libro di Andrea Franzoso: Ero un bullo. La vera storia di Daniel Zaccaro. Una storia di riscatto e amore per la vita.
C’è magma incandescente, in questa storia. Ci sono pianti e risate, ferite e fame di senso. Entrateci a piedi nudi, è uno spazio sacro. Abbiate cura delle parole che vi sono custodite.
Continua l’impegno di Andrea Franzoso nei racconti di storie di formazione. Un lavoro lodevole il suo, che oltre a portare la sua esperienza ai più giovani, narra vicende di interesse pubblico, atte a formare il senso civico e la coscienza dei ragazzi. Oltre a scrivere libri, Franzoso tiene incontri nelle scuole di tutta Italia.

Titolo: Ero un bullo. La vera storia di Daniel Zaccaro
Autore: Andrea Franzoso
Editore: De Agostini
Pagine: 256
Prezzo di copertina: € 13,90 – ebook € 6,99
Uscita: 11 gennaio 2022
ISBN: 978-8851198275
Età di lettura: da 11 anni
Daniel vive a Quarto Oggiaro, periferia di Milano. In famiglia il clima è teso, pochi soldi e continui litigi. Cresce nei cortili delle case popolari, ama il calcio e in campo è il più forte, tanto che a dieci anni gioca con la maglia dell’Inter. Le aspettative su di lui sono altissime, e non vuole deluderle. Ma quando, durante una partita, Daniel manca il goal decisivo, il sogno di diventare un calciatore famoso è infranto per sempre.
Alle medie Daniel è un bullo temuto da tutti, carico di rabbia e aggressività. Sente che l’unico modo per guadagnarsi il rispetto è incutere paura e non temere niente, neanche di fare un colpo in banca.
E infatti, lui le rapine arriva a farle per davvero, finché finisce al Beccaria, il carcere minorile. È considerato un ragazzo perduto, irrecuperabile. A segnare la svolta, l’incontro con don Claudio, il cappellano del carcere. Daniel viene affidato alla sua comunità, che accoglie i “ragazzi difficili”, e lentamente impara a guardare le cose da una nuova prospettiva… Dall’autore di #disobbediente! e Viva la Costituzione, un’appassionante storia vera di rinascita, amicizia e amore per la vita.

Andrea Franzoso vive a Milano. Ha una laurea in Giurisprudenza, un baccalaureato in Filosofia, un master in Business Administration. È stato cadetto dell’Accademia Militare di Modena e per otto anni ha prestato servizio come ufficiale dei carabinieri, congedandosi col grado di capitano. Ha vissuto quattro anni coi gesuiti, ha lavorato in azienda.
Un’esperienza variegata che oggi confluisce nella particolare sensibilità con cui si occupa di educazione civica, dalla primaria alle superiori.
Questo libro fa parte di “In classe con l’autore”, un progetto rivolto agli insegnanti e pensato far innamorare i ragazzi della lettura e formare i lettori di domani favorendo incontri con gli autori e proponendo spunti di riflessione, attività e percorsi di lettura.
Pensiamo che gli adulti, e tra questi in particolare le insegnanti e gli insegnanti, abbiano un ruolo cruciale nel far innamorare i ragazzi della lettura “per sempre” e prepararli a diventare adulti lettori forti. Pensiamo che un elemento fondamentale del successo di questo percorso sia l’incontro con l’autore.

Il Natale è passato, ma la sua magia no!
Ci siamo ormai lasciati alle spalle questo Natale 2021, ma la sua magia è ancora con noi. Ecco perché vi parliamo di un libro e del suo incantesimo…