Quali sono i dieci libri più venduti del 2021? Non è difficile immaginarlo…
Chiuso il 2021, è tempo di bilanci, anche per l’editoria. Quest’anno non stiamo a snocciolare i dati dei trend di vendita, ma ci concentriamo sui dieci titoli più venduti in Italia. Nessuna sorpresa, sono quelli che ci aspettavamo e che abbiamo sempre trovato nei primi posti delle classifiche italiane.
Primo posto:

L’inverno dei leoni, secondo capitolo della saga dei Florio, è un romanzo meraviglioso, pieno di bellezza, appassionante e coinvolgente.
L’inverno dei leoni, secondo capitolo della saga dei Florio, è un romanzo meraviglioso, pieno di bellezza, appassionante e coinvolgente.Non sono lontani i tempi in cui Paolo e Ignazio Florio avevano lasciato Bagnara alla volta di Palermo, fuggendo dalla miseria in cerca di fortuna. Fortuna che non era arrivata per caso, da sola: se l’erano costruita con tenacia, intuito, lavoro, sacrificio. E ce l’avevano fatta. Casa Florio, col suo splendore, illuminava non solo la città, ma la Sicilia intera. Proprietari di fabbriche, palazzi, navi. Un prestigio riconosciuto ovunque, ricchezza, potere e rispetto.
Leggi qui la recensione completa.
Secondo posto:

Violette Toussaint è guardiana di un cimitero di una cittadina della Borgogna. Ricorda un po’ Renée, la protagonista dell’Eleganza del riccio, perché come lei nasconde dietro un’apparenza sciatta una grande personalità e una storia piena di misteri.
Durante le visite ai loro cari, tante persone vengono a trovare nella sua casetta questa bella donna, solare, dal cuore grande, che ha sempre una parola gentile per tutti, è sempre pronta a offrire un caffè caldo o un cordiale.
Leggi qui la trama completa.
Terzo posto:

Dimenticate Troia, gli scenari di guerra, i duelli, il sangue, la morte. Dimenticate la violenza e le stragi, la crudeltà e l’orrore.
E seguite invece il cammino di due giovani, prima amici, poi amanti e infine anche compagni d’armi – due giovani splendidi per gioventù e bellezza, destinati a concludere la loro vita sulla pianura troiana e a rimanere uniti per sempre con le ceneri mischiate in una sola, preziosissima urna.
Leggi qui la trama completa.
Quarto posto:

«Mi chiamo Virginie. Di Nina, Adrien ed Étienne, oggi Adrien è l’unico che ancora mi rivolge la parola. Nina mi disprezza. Quanto a Étienne, sono io che non voglio più saperne di lui. Eppure fin dall’infanzia mi affascinano. Sono sempre stata legata soltanto a loro tre».
Adrien, Étienne e Nina si conoscono in quinta elementare. Molto rapidamente diventano inseparabili e uniti da una promessa: lasciare la provincia in cui vivono, trasferirsi a Parigi e non separarsi mai.
Leggi qui la trama completa.
Quinto posto:

Potere, politica, affari: storia segreta della magistratura italiana.
Ottobre 2020: per la prima volta nella storia della magistratura un ex membro del Csm viene radiato dall’ordine giudiziario. Chi è Luca Palamara? Una carriera brillante avviata con la presidenza dell’Associazione nazionale magistrati a trentanove anni. A quarantacinque viene eletto nel Consiglio superiore della magistratura e, alla guida della corrente di centro, Unità per la Costituzione, contribuisce a determinare le decisioni dell’organo di autogoverno dei giudici.
Leggi qui la trama completa.
Sesto posto:

Un tavolino, un caffè, una scelta. Basta solo questo per essere felici.
ECCO LE 5 REGOLE DA SEGUIRE:
- Sei in una caffetteria speciale. C’è un unico tavolino e aspetta solo te.
- Siediti e attendi che il caffè ti venga servito.
- Tieniti pronto a rivivere un momento importante della tua vita.
- Mentre lo fai ricordati di gustare il caffè a piccoli sorsi.
- Non dimenticarti la regola fondamentale: non lasciare per alcuna ragione che il caffè si raffreddi.
Leggi qui la trama completa.
Settimo posto:

Nel cuore rovente del deserto del Sahara, due giovani e intraprendenti agenti segreti – l’americana Tamara Levit e il francese Tab Sadoul – sono sulle tracce di un pericoloso gruppo di terroristi islamici, mettendo così a rischio la loro vita.
Quando si innamorano, le loro carriere arrivano inevitabilmente a un punto di svolta. Poco distante Kiah, una vedova coraggiosa e bellissima, decide di abbandonare il suo paese flagellato da carestia e rivolte e partire illegalmente per l’Europa con il suo bambino, nella speranza di cominciare una nuova vita. Nel corso del suo viaggio disperato viene aiutata da Abdul, un uomo misterioso che potrebbe non essere chi dice di essere.
Leggi qui la trama completa.
Ottavo posto:

Penelope si sveglia nella casa di uno sconosciuto, dopo l’ennesima notte sprecata. Va via silenziosa e solitaria, attraverso le strade livide dell’autunno milanese.
Faceva il pubblico ministero, poi un misterioso incidente ha messo drammaticamente fine alla sua carriera. Un giorno si presenta da lei un uomo che è stato indagato per l’omicidio della moglie. Il procedimento si è concluso con l’archiviazione ma non ha cancellato i terribili sospetti da cui era sorto. L’uomo le chiede di occuparsi del caso, per recuperare l’onore perduto, per sapere cosa rispondere alla sua bambina quando, diventata grande, chiederà della madre.
Leggi qui la trama completa.
Nono posto:

Lyon, dopo Le storie del mistero, il libro per ragazzi più venduto del 2020 con più di 180.000 copie vendute, torna in libreria con “Le storie del quartiere”.
Lyon e i suoi amici hanno perso tutti i soldi che avevano guadagnato e ora sono costretti a dormire in un sacco a pelo nel bel mezzo della foresta, in attesa di farsi venire una delle loro idee.
Leggi qui la trama completa.
Decimo posto:

Due amici su un’auto rossa attraversano l’Italia: musica da cantare, il vento tra i capelli, la mano fuori dal finestrino a giocare con l’aria. Hanno una quarantina d’anni e una vita incagliata.
Andrea aspetta un verdetto da cui dipende la sua vita sentimentale. Paolo è in crisi: di coppia, di identità, di mezza età. O forse è solamente bisogno di leggerezza.
L’auto su cui viaggiano è una vecchia Fiat 850 spider. Il padre di Paolo l’aveva dovuta vendere per far spazio alla famiglia, e ancora la rimpiange. Così Paolo ha deciso di recuperarla e fargli una sorpresa.
Leggi qui la trama completa.