Un pugno di semi, libro di Lorenza Farina, illustrato da Lucia Ricciardi, è una storia di bambini, fatta di ricordi e futuro.
Lorenza Farina nel suo nuovo albo illustrato dal titolo Un pugno di semi, racconta la storia di Nabil, arrivato da lontano insieme alla sua famiglia. Nel pugno Nabil protegge un ricordo lasciatogli dal nonno. Quando stringe i semi di acacia, infatti, si sente subito vicino a lui e alla sua terra.
Della nuova lingua Nabil capisce ancora poco e spesso questa distanza diventa anche motivo di prese in giro e di tristezza. E allora eccolo rifugiarsi vicino a un albero, abbracciarlo e stringere i suoi semini, ricordando quella casa così lontana.
Un giorno però qualcosa fa avvicinare Nabil a un altro bambino, Andrea. Presto si accorgeranno di essere uguali, di avere più cose in comune di quelle che pensano e allora tutto cambierà. Quei semi diverranno un mezzo per crescere insieme e chiamare quella nuova terra, casa.
Anche in questo nuovo librino, Lorenza Farina racconta una storia delicata dove sono i bambini a insegnare agli adulti il significato di vicinanza e uguaglianza. Una lettura piacevole che, anche grazie alle preziose e meravigliose illustrazioni, conquista e affascina.
(la Books Hunter Jessica)

Titolo: Un pugno di semi
Autrice: Lorenza Farina
Illustrazioni: Lucia Ricciardi
Editore: Paoline Editoriale Libri
Genere: Bambini e ragazzi
Cartaceo: € 14,00
Pagine: 40
Uscita: 9 marzo 2022
Età di lettura: da 7 anni
Nabil lascia la sua terra e, dopo un lungo viaggio su un barcone, giunge in un nuovo Paese con i genitori e il fratello. Per allontanare la paura, Nabil infila le mani in tasca e stringe in pugno i semi di acacia che gli ha donato il nonno contadino prima di partire.
Quei semi, ricordo delle sue radici, come un portafortuna lo aiuteranno nei momenti difficili. Gli permetteranno di fare amicizia con Andrea, uno dei compagni di classe che più lo prendeva in giro.
La loro amicizia diventerà un segno concreto di futuro possibile. Una storia di terra, di sole e di profumi del deserto. Una storia di viaggio e di amicizia per aiutare i giovani lettori ad aprire il cuore e a incontrare l’altro.
Leggi anche, della stessa autrice, le nostre recensioni di:

Ascolta l’autrice: