BookCrossing: la “Piccola Libreria” inaugurata nella provincia di Varese, a Sangiano

BookCrossing: un’altra casetta dei libri installata nella provincia di Varese.

A Sangiano, piccolo paesino ai piedi dell’omonimo Monte, comunemente chiamato Picuz, è arrivato il BookCrossing (Wikipedia).

BookCrossing - la piccola libreria di Villa Fantoni a Sangiano (VA)

La piccola libreria è installata nel parco pubblico di Villa Fantoni. La base è un grosso tronco d’albero e la casetta tutta in legno; inaugurata con tanto di taglio del nastro tricolore, sabato 16 luglio 2022, alla presenza, oltre che del Sindaco, Matteo Marchesi, e dell’Assessore Jessica Moro, che ha ideato e progettato l’iniziativa e dei membri dell’amministrazione comunale, anche di tanti sangianesi.

Presente anche il creatore e donatore della piccola libreria, Maurizio Cusati, che la comunità ha ringraziato sentitamente, includendo nei ringraziamenti la persona che anonimamente ha donato molti libri al paese e le rappresentanti della Biblioteca di Villa Fantoni che, vi assicuriamo, possiede un patrimonio libresco non indifferente.

BookCrossing - la piccola libreria di Villa Fantoni a Sangiano (VA)

Apposto un piccolo regolamento sotto alla casetta, forse più un vademecum, dove le parole principali sono: Prendi – Porta – Riporta.

Si può prendere un libro e decidere anche di tenerlo; portarne un altro che abbiamo già letto e vogliamo condividere con altri; oppure riportare il libro preso dalla casetta.

Qualsiasi cosa si voglia fare, sarebbe proprio bello che all’interno dei libri che tornano nella casetta, si lasciasse un post-it con una piccola recensione.

Il Comune di Sangiano ha conferito ufficialmente a un piccolo sangianese la carica ufficiale di Custode della casetta fino all’inverno, quando passerà il testimone a un alunno della classe 5a della scuola primaria del paese. Un modo per coinvolgere i bambini e avvicinarli al meraviglioso mondo delle storie da leggere.

Book Crossing - taglio nastro casetta libri
Il sindaco Matteo Marchesi e l’Assessore Jessica Moro
Il BookCrossing sta spopolando in tantissimi paesi e città. Un modo per scambiarsi libri gratuitamente, incentivando così la lettura, la condivisione e la frequentazione di luoghi preziosi per le comunità.

Per tutte le altre foto: https://www.facebook.com/progetto.sangiano.

Please follow and like us:
Tweet 187

Rispondi