Uscito a maggio 2022, Le madri non dormono mai è un romanzo intenso e profondo, scritto da Lorenzo Marone, uno tra gli autori italiani più amati.
Per molti lettori, Le madri non dormono mai, è il più bel libro tra quelli scritti da Lorenzo Marone. Un romanzo profondo e struggente, che racconta la storia di una madre e di un figlio e di cosa sia davvero la libertà. Una prova letteraria che rivela la maturità artistica e la sensibilità di questo autore.

Titolo: Le madri non dormono mai
Autore: Lorenzo Marone
Editore: Einaudi
Pagine: 352
Prezzo di copertina: € 18,50 – ebook € 9,99
Uscita: 10 maggio 2022
ISBN: 978-8806253806
Un bambino, sua madre. Due vite fragili tra altre vite fragili: donne e uomini che passano sulla terra troppo leggeri per lasciare traccia. Intorno, a contenerle, un luogo che non dovrebbe esistere, eppure per qualcuno è perfino meglio di casa.
Lorenzo Marone scrive uno struggente romanzo corale, un cantico degli ultimi che si interroga, e ci interroga, su cosa significhi davvero essere liberi o prigionieri. Diego ha nove anni ed è un animale senza artigli, troppo buono per il quartiere di Napoli in cui è cresciuto. I suoi coetanei lo hanno sempre preso in giro perché ha i piedi piatti, gli occhiali, la pancia. Ma adesso la cosa non ha più importanza. Sua madre, Miriam, è stata arrestata e mandata assieme a lui in un Icam, un istituto a custodia attenuata per detenute madri. Lì, in modo imprevedibile, il ragazzino acquista sicurezza in sé stesso. Si fa degli amici; trova una sorella nella dolce Melina, che trascorre il tempo riportando su un quaderno le «parole belle»; guardie e volontari gli vogliono bene; migliora addirittura il proprio aspetto.
Anche l’indomabile Miriam si accorge con commozione dei cambiamenti del figlio e, trascinata dal suo entusiasmo, si apre a lui e all’umanità sconfitta che la circonda. Diego, però, non ha l’età per rimanere a lungo nell’Icam, deve tornare fuori. E nel quartiere essere più forte, più pronto, potrebbe non bastare.

Lorenzo Marone è nato a Napoli, dove vive, nel 1974.
Ha pubblicato: La tentazione di essere felici (2015, vincitore di diversi premi letterari. Ha ispirato il film La tenerezza, diretto da Gianni Amelio; La tristezza ha il sonno leggero (2016), da cui è stato tratto il film omonimo; Magari domani resto (Premio Selezione Bancarella 2017); Un ragazzo normale (Premio Siani 2018); Tutto sarà perfetto (2019); La donna degli alberi (Premio Prata 2021) e il saggio Cara Napoli (2018). Per Einaudi ha pubblicato Inventario di un cuore in allarme (2020) e Le madri non dormono mai (2022). Nel 2021 ha pubblicato il racconto Il bosco di là di Aboca Edizioni.
Ha una rubrica domenicale, «I Granelli», su «la Repubblica» di Napoli, e collabora con «tuttolibri». È tradotto in diciassette Paesi.
Leggi anche, dello stesso autore, le nostre recensioni: