“I canti d’amore di Wood Place”, il romanzo dell’attivista Honorée Fanonne Jeffers

Dal 20 settembre, con Guanda, è in libreria il romanzo d’esordio della poetessa e attivista Honorée Fanonne Jeffers, I canti d’amore di Wood Place.

Guanda ha pubblicato il romanzo d’esordio di Honorée Fanonne Jeffers, attivista e poetessa nera: I canti d’amore di Wood Place, la storia di una generazione che trova le sue lontane radici nei campi di cotone, attraverso un viaggio nel tempo e nella Storia.

Queste sono le storie che ci colpiscono al cuore. Quelle in cui si lotta per ciò in cui si crede, quelle in cui si combatte per autodeterminarsi e mantenere alta la propria dignità.

Books Hunters Blog
I canti d'amore di Wood Place

Titolo: I canti d’amore di Wood Place
Autore: Honorée Fanonne Jeffers
Editore: Guanda
Pagine: 848
Prezzo di copertina: € 22,00 – ebook € 12,99
Uscita: 20 settembre 2022
ISBN: 978-8823530836

“Gli occhi sono lo specchio dell’anima”: la donna di questa copertina è la rappresentazione perfetta di questo detto!

Books Hunters Blog

I canti d’amore di Wood Place è il racconto dell’educazione sentimentale di una giovane donna. Al tempo stesso è una grande saga famigliare che attraversa secoli di storia americana.

Mescolando con maestria i due piani del presente e del passato, segue il difficile cammino di Ailey Pearl Garfield. Lei cresce e si forma in una grande città del Nord America. Fin da bambina ha sempre trascorso le estati nel Sud, in Georgia. Lì sono vissuti i suoi antenati materni dopo l’arrivo dall’Africa, in un villaggio che ora si chiama Chicasetta, ma a cui uno schiavista bianco aveva dato il nome di Wood Place.

Sulla vita di Ailey, su quella delle sue sorelle e delle donne della famiglia, aleggia un terribile segreto. Una realtà drammatica con la quale è quasi impossibile venire a patti.

Studentessa brillante, Ailey rinuncia al corso di Medicina, intrapreso per seguire le orme dell’amato padre, per dedicarsi alla Storia, guidata da un prozio che le trasmette la passione per le radici e le lotte del suo popolo. Riscoprendole, ritroverà anche se stessa, in un viaggio esaltante e spesso doloroso nel passato della sua famiglia – un incrocio di nativi americani, neri schiavi, neri liberati, padroni bianchi e bianchi poveri – al termine del quale imparerà ad accettare tutta la sua eredità. Un’eredità di oppressione e resistenza, schiavitù e indipendenza, crudeltà e coraggio che è la storia – e il canto – dell’America stessa.

Honorée Fanonne Jeffers

Honorée Fanonne Jeffers è autrice di narrativa, poetessa e saggista, e insegna scrittura creativa e letteratura all’Università dell’Oklahoma.

Ha pubblicato cinque raccolte di poesie, tra cui The Age of Phillis, che ha vinto il NAACP Image Award for Outstanding Literary Work in Poetry ed è stata selezionata per il National Book Award 2020.

I canti d’amore di Wood Place, suo primo romanzo, ha avuto un vasto successo di critica e di pubblico. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il National Books Critics Circle Award, ed è in corso di traduzione in molti Paesi.


Leggi anche:

Please follow and like us:
Tweet 187

Rispondi