Gigi Griffis si ispira alla serie Netflix “L’imperatrice” e scrive la storia della principessa Sissi.
Il libro di Gigi Griffis, L’imperatrice, racconta la tenacia e la ricerca dell’amore vero; racconta di una donna, siamo nel 1853, che non si arrese alle imposizioni; racconta anche degli intrighi e degli accadimenti del periodo in una, così la definiscono, indimenticabile rivisitazione.

Titolo: L’imperatrice
Autrice: Gigi Griffis
Editore: Mondadori
Genere: Romanzo
Cartaceo: € 19,50 / Ebook: € 9,99
Pagine: 288
Uscita: 4 ottobre 2022
È l’anno 1853 e la principessa Elisabetta “Sissi” di Baviera ha le idee chiare: aspetterà l’amore folle e che fa battere il cuore di cui parlano i poeti, oppure ci rinuncerà del tutto. Solo perché la sorella maggiore, Helene, segue con entusiasmo i consigli della madre e si prepara a sposare l’imperatore Francesco d’Austria non significa che anche Sissi debba sottoporsi a un’esistenza piena di doveri. Lei sa che nella vita c’è molto di più che pranzi e corsetti, se solo le venisse permesso di sperimentare tutto questo in prima persona.
Nel frattempo, in Austria, l’imperatore si sta riprendendo da un attentato. Nel tentativo di mantenere la pace, Francesco si è impegnato a rispettare i suoi doveri imperiali, e ha promesso di corteggiare la docile Elena di Baviera in occasione del suo prossimo compleanno. Come meglio unire l’impero se non con l’annuncio di una nuova imperatrice?
Ma quando Sissi e Francesco si incontrano inaspettatamente nei giardini del palazzo, lontano dagli occhi indiscreti e dalle critiche implacabili di corte, tra loro scatta immediatamente un’intesa che non può essere nascosta. E quando le loro conversazioni “illecite” si trasformano in qualcosa di più, i due devono scegliere tra le aspettative delle loro famiglie e la difesa di ciò in cui credono veramente.

Gigi Griffis scrive romanzi storici con protagoniste femminili spesso poco note al grande pubblico, originali e fuori dagli schemi. Vive in Europa con il suo cane, un polemico misto Yorkie di nome Luna, e trascorre il tempo libero facendo escursioni sulle Alpi, muovendosi in bicicletta in piccoli centri abitati e mangiando tutto il cibo francese che le capita tra le mani. I suoi lavori sono stati pubblicati su numerose testate giornalistiche e tradotti in francese, italiano, portoghese ed estone. L’imperatrice è il suo romanzo d’esordio per adulti, ispirato all’omonima serie di Netflix.