Il divoratore di incubi di Sakura Mori, è il secondo titolo della collana Akabook, pensata per i ragazzi stranieri con difficoltà nella comprensione del testo e non solo, di Edizioni Piuma.
All’interno del Divoratore di incubi, in uscita il 19 ottobre 2022, troverete dei QR-CODE per scaricare il materiale e seguire il tutorial, grazie al quale si possono ricreare con la carta i mostri giapponesi della storia.
Ma facciamo un passo indietro e scopriamo di cosa si occupa nello specifico la collana Akabook:
L’intento è pubblicare libri accessibili per ragazzi stranieri di prima e seconda generazione, frequentanti scuole Secondarie di Primo grado; in questo modo imparare la lingua italiana, diventa divertente, grazie a letture adatte alla loro età e con libri, sia cartacei che digitali, si rende più immediata la lettura grazie all’utilizzo di un metodo di lettura appositamente creato.
Akabook è anche un metodo che consiste nella stesura di un romanzo junior, attraverso una scrittura secondo tempi verbali e costruzioni grammaticali semplificate, a corredo del testo anche l’elaborazione grafica di ogni singola pagina funge da acceleratore visuale per comprendere prima il testo. Akabook è avvalorato dalla consulenza di esperti linguisti.
E questo è il libro:

Titolo: Il divoratore di incubi
Autrice: Sakura Mori
Illustrazioni: Benedetta Frezzotti
Editore: Edizioni Piuma
Genere: Bambini e ragazzi
Cartaceo: € 16,00
Pagine: 160
Uscita: 19 ottobre 2022
Età di lettura: da 11 anni
Mary è una ragazza di 12 anni arrabbiata con il mondo intero. Per colpa del lavoro di suo papà Oscar, adesso si ritrova in Giappone a vivere sotto lo stesso tetto di un anziano scrittore, silenzioso e inquietante. Il Giappone è una terra strana, che non comprende e che detesta sempre più. Come se non bastasse ogni notte arrivano orrendi incubi a sconvolgerla. Sogna di continuo mostri terrificanti e per paura non dorme più.
Mary si convince sia colpa dello scrittore, perché si muove come un’ombra e solo lei vede certe cose inspiegabili. È talmente stanca che non riesce più a controllare la sua ira e un giorno causa involontariamente un brutto incidente ferendo sua madre. Il senso colpa la trasformerà in uno dei mostri dei suoi incubi.
In casa hanno paura di lei, ma solo il vecchio scrittore sembra non curarsene. Ogni giorno inizia a raccontarle vecchie leggende pescate chissà dove. Mary ascolta entrando in un mondo abitato da creature evanescenti. Queste storie l’aiuteranno a ritrovare un nuovo equilibrio e a sciogliere la sua rabbia, quasi venga mangiata da un mostro divoratore di incubi, ma se poi fosse tutto un brutto sogno?

Sakura Mori è lo pseudonimo di una scrittrice italiana al suo esordio, vive a Tokyo da diversi anni. Ama la cultura giapponese, leggere Italo Calvino e passeggiare con il suo cane all’alba, tra i grattacieli della città.