Premio Nobel per la letteratura 2022: la vincitrice di questa nuova edizione è la scrittrice francese Annie Ernaux.
“Per il coraggio e l’acutezza clinica con cui ha scoperto radici, allontanamenti, vincoli collettivi della memoria personale” questa è la motivazione con la quale l’Accademia di Stoccolma, ha assegnato il Premio Nobel per la letteratura 2022 a Annie Ernaux.

Annie Ernaux è nata il 1° settembre del 1940 in un piccolo paese della Normandia, Lillebonne (Senna Marittima) da una famiglia di modeste condizioni sociali. Il suo esordio letterario risale al 1974 con il libro “Gli armadi vuoti”.
In una recente intervista, Annie Ernaux dichiarava: “Il lavoro di un romanziere è dire la verità. A volte non so quale verità sto cercando, ma è sempre una verità che cerco”.

Nel 2016 avevamo letto il suo libro dal titolo “Gli anni”con cui aveva vinto il Premio Strega Europeo 2016. Cliccate sul pulsante qui sotto per leggerne qualche stralcio significativo.
Books Hunters Blog
A breve, il 9 novembre, la sua casa editrice italiana, L’Orma, pubblicherà il suo nuovo libro dal titolo “Il ragazzo” e l’autrice, presenterà, il 24 ottobre alle 20.00 al Cinema Lumière (Cineteca di Bologna), l’anteprima italiana del suo primo film, “Les Années Super 8“, realizzato partendo dai film di famiglia girati con il marito.