Cécile Metzger arriva in libreria con il suo libro “La scimmia e il pescatore”.
Edizioni Piuma porta in Italia un racconto tratto da un’antica leggenda giapponese, reinterpretata da una giovane illustratrice. Un perfetto regalo natalizio per i più piccoli firmato Cécile Metzger.

Titolo: La scimmia e il pescatore
Autrice: Cécile Metzger
Editore: Edizioni Piuma
Genere: Bambini e ragazzi
Cartaceo: € 22,00
Pagine: 40
Uscita: 3 novembre 2022
Età di lettura: da 5 anni
Nel nord del Giappone, tra le fitte foreste di bambù, un gruppo di scimmie aspetta il trascorrere dell’autunno scrutando il cielo. Tra loro c’è un giovane macaco, il più piccolo della famiglia degli Shunzen. Passa il tempo a guardare la Luna.
Ogni sera, quando appaiono le stelle, ascolta il saggio e vecchio macaco raccontare antiche storie. Lui è tutto ingobbito, data l’età, ma la tribù di scimmie nutre un profondo rispetto per lui. Sanno che li guiderà per il grande viaggio per superare l’inverno. Manca poco ormai, e i macachi devono raggiungere le calde sorgenti della montagna per immergersi nelle terme, in uno spettacolo di ghiaccio e vapori.
Il nostro piccolo amico è distratto e finisce per smarrire la rotta del gruppo, trovandosi solo soletto nella foresta. Per fortuna un pescatore lo salva e lo accoglie in casa come uno spirito benevolo, durante tutto l’inverno. Ma cosa accadrà ai due amici quando tornerà la primavera? Questo tenero racconto giapponese è stato portato in Francia per la prima volta sotto forma di Picture Book, pensato proprio come dono di Natale.
“Lavoro principalmente con l’acquerello, perché amo il fatto che questo mezzo sia un equilibrio tra controllo e felici incidenti. A volte il modo in cui i colori si fondono l’uno con l’altro può creare texture così delicate e belle, e d’altra parte mi permette di lavorare su piccoli dettagli e modelli all’interno dell’illustrazione, cosa che adoro.”
Cécile Metzger

Cécile Metzger è una giovane illustratrice francese che vive a Firenze come freelance. Trae le sue ispirazioni camminando in mezzo alla natura, durante lunghe passeggiate. Adora riempire i suoi taccuini di disegni.
Ha iniziato a illustrare professionalmente alla fine del 2017, dopo aver conseguito una laurea in letteratura moderna presso l’università di Franche-Comté.