12 gennaio: cosa accadde oggi

12 gennaio: muoiono la signora del giallo Agatha Christie e il fumettista Gianluigi Bonelli.

Il 12 gennaio 1976 muore a 85 anni, a Winterbrook, Agatha Mary Clarissa Christie, scrittrice e drammaturga britannica.

12 gennaio - Agatha Christie
Agatha Christie – 1958 (Wikipedia)

Una delle scrittrici più influenti del XX secolo, con all’attivo un numero enorme, fra racconti e romanzi, alcuni dei quali scrittri con lo pseudonimo “Mary Westmacott”. Lei, soprannominata la signora del giallo, ha scritto ben 66 romanzi gialli, senza contare poi tutte le vicende di personaggi, divenuti cult, come Hercule Poirot e Miss Marple.

Fra l’altro proprio Poirot è l’unico peronaggio di finzione a venire ricordato su un necrologio sulla prima pagina del New York Times nel 1975.

Secondo l’Index Translationum dell’UNESCO è la scrittrice inglese più tradotta nella storia dell’editoria (si parla di almeno 103 lingue), seconda solo a William Shakespeare. Inoltre detiene il titolo di scrittrice di gialli più venduta al mondo. Ed è il suo libro “Dieci piccoli indiani” “con più di 110 milioni di vendite fino a oggi, a vantarsi del titolo di giallo più venduto al mondo nonché di libro più venduti di tutti i tempi.


Il 12 gennaio 2001 muore a 92 anni, ad Alessandria, Giovanni Luigi Bonelli, fumettista, scrittore e editore italiano.

12 gennaio - Bonelli
Gianluigi Bonelli

Detto anche Gianluigi Bonelli, insieme ad Aurelio Galleppini è il creatore, nel 1948, del personaggio dei fumetti Tex. Inoltre è colui che ha fondato la più importante casa editoriale italiana del settore, ovvero la Sergio Bonelli Editore.

Nel 1991, viene pubblicata la sua ultima storia di Tex: “Il medaglione spagnolo“. Si definiva così: “Un romanziere prestato al fumetto e mai più restituito”.


Please follow and like us:
Tweet 187

Rispondi